COME FARE GLI STANCIL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -trick-
     
    .

    User deleted


    Ecco qui una bella guida su come fare gli stancil con le foto

    Dal titolo:
    "MENO BOMBE PIù POMPE"

    image

    la fase uno:
    brain storming (ovvero imbriagarsi con qualcuno di sveglio - che può anche non bere come in questo caso - e parlare a rotta di collo di cose più o meno probabili/fattibili).
    hanno dovuto insistere per convincermi, a me l'idea proposta sembrava sessista, ma mi han mandato in mona le persone a cui ho chiesto un feed back (il campione era composto da un tipo etero, uno gay e due tipe - penso etero -; solo il giovane etero si è mostrato dubbioso, una delle due fanciulle che serviva ai tavoli ha riso per diversi minuti),quindi: se qualcun* si dovesse sentire offes* sia presente nei momenti decisionali, esca di casa, parl* con gli altri... altrimenti il discorso di delega non tiene... a me non m'ha delegato nessuno

    la fase due:
    fissata l'idea (meno bombe più pompe) si cerca il materiale, in questo caso ho dovuto veramente cercare moltissimo, non sapevo da che parte cominciare... perchè, a me, certe cose proprio non interessano, e in internet non sapevo neanche che esistessero...

    image

    la fase tre:
    io non cancello, continuo a cercare di imparare a riuscire ad avere un prodotto finito, qualsiasi siano le bozze. quindi questo e' il primo ricalco (il piu' preciso possibile) che riprende la foto com'e', e con l'agggiunta degli ingombri dei testi e dei loghi che pensavo di inserire (e in piu' così di mio estro, all'ultimo, una pompa per la bicicletta, e poter quindi mettere anche il logo a me caro della critical mass)

    image

    fase cinque:
    ho usato un pennarello indelebile a punta sottile, prima in arancione poi corretto in viola. cosa ho corretto? ho corretto la scritta da "meno bome" in "meno bombe", che mi sembrava funzionasse meglio, migliorato i disegni e la posizione dei loghi, ho fatto moro il tipo (per una mia ragione stilistica) ma soprattutto ho delineato le figure in modo che ci fossero sempre dei collegamenti tra i pezzi (questi "collegamenti" nella riproduzione verranno in "bianco" e serviranno soprattutto a evitare che alcune parti si sollevino)

    image

    fase sette:
    ecco quindi come viene lo stencil una volta sforacchiato (ci vuole un foglio di acetato -lo si trova in tutte le cartolerie-, un cutter -meglio un bisturi-, e tanta tanta pazienza).

    gli errori sono ovviamente da evitare, ma non potendoli evitare non preoccupatevi, se sbagliate potete riattaccare i pezzi con lo scotch (sulla foto in fondo a destra sotto i denti del teschio -dove la superfice e' meno regolare-). il problema degli stencil e' che si usa la vernice, la medesima ha molto spessore e la qualita' della riproduzione si usara rapidamente, per allungarne la vita si puo' scrostare di tanto in tanto il supporto(con un po' di pazienza viene via tutto ed e' quasi come nuovo), ma lo scotch se ne andra' via anch'esso, quindi... lavorate con lentezza e accuratezza, altrimenti la manutenzione sara' più lunga

    nella foto l'ho gia' usato altrimenti rendeva poco l'idea che si lavora su un disegno che viene chiamato "in negativo" (come per le foto, scattato il rullino, o negativo, si fanno delle riproduzioni, in positivo, tramite i raggi che passano il negativo)

    image

    fase 13:
    riproduzione in serie (io mi sono divertito a fare le copie su fogli di carta adesiva per poi non girare con un a3 puzzolente/appiccicoso/sporcaccioso, con l'annesso equipaggiamento di spray e mani sporche di vernice -basterebbe usare i guanti in lattice usa e getta per quest'ultimo problema ma appunto per comodita' l'ho fatto su carta adesiva-) prima ad un colore semplice

    image

    e poi ci si sbizzarrisce con le combinazioni di colori.

    image


    FONTE
    http://pirate.noblogs.org/post/2007/05/12/...-bombe-pi-pompe
     
    .
0 replies since 14/11/2009, 16:40   292 views
  Share  
.