90% dei dollari ’sporchi’ di cocaina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MANUHELLCSA
     
    .

    User deleted


    Nelle grandi città statunitensi nove banconote su dieci presentano tracce di droga e soprattutto di cocaina. E’ quanto emerge da uno studio sui soldi di oltre 30 città di cinque nazioni (Usa, Canada, Brasile, Cina, Giappone) presentato al 238esimo Meeting della American Chemical Society in corso a Washington.

    Secondo lo studio, la cocaina è presente in tracce sulle banconote di molti Paesi, ma in particolare sul 90% dei dollari che girano nelle grandi città statunitensi.

    Image and video hosting by TinyPic

    Rispetto a due anni fa quando lo stesso autore, Yuegang Zuo, della University of Massachusetts a Dartmouth, aveva condotto per la prima volta questo studio, la diffusione di droga sui soldi è aumentata ben del 20%.

    La cocaina finisce sulle banconote durante lo spaccio oppure perché la carta moneta viene arrotolata ed usata per ’sniffarla’. Poi in banca dove le banconote vengono contate e messe insieme, la ‘contaminazione’ da cocaina si estende anche alle banconote ‘pulite’.

    Gli esperti hanno studiato banconote dei cinque Paesi e rilevato con strumentazioni ad hoc tracce di cocaina, in quantità non pericolose per la salute, sul 90% di quelle americane, sull’85% di quelle del Canada, sul 20% di quelle della Cina, sul 12% di quelle giapponesi.

    “L’aumento del 20% rispetto a due anni fa – conclude Yuegang Zuo – farebbe pensare a una diffusione sempre più incontrollata del consumo di cocaina”.
     
    .
0 replies since 18/8/2009, 21:44   58 views
  Share  
.