GDC 2009: NEWS SU TUTTO IL MONDO VIDEOLUTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -trick-
     
    .

    User deleted


    Prove generali di E3: Microsoft, Sony e Nintendo si sono ritrovate al Moscone Center di San Francisco per annunciare le loro ultime novità in campo videoludico, attirare l’attenzione dei media, assestarsi vicendevolmente qualche colpo basso e guadagnare terreno in una guerra delle console sempre più combattuta ed imprevedibile. Certo, il teatro dello scontro finale, almeno per l’anno 2009, resterà la classica E3, ma questo appuntamento era ugualmente importante per affilare le armi e per tastare i favori del pubblico. E chi si aspettava qualche conferma ma nessuna sorpresa sarà rimasto stupito… Ora scopriamo perchè.

    Il GDC ‘09 ha infatti lasciato esplodere due incredibili bombe già al secondo giorno di manifestazione (durerà fino al 27 marzo) con la presentazione di ben due nuove console. Nulla di eclatante, a dire il vero, ma piccole realtà che con il tempo e un buon lavoro potrebbero dare frutti insperati. In fondo anche la prima Playstation era partita in sordina, poi…

    La prima console presentata si chiama Zeebo ed è espressamente pensata per i mercati emergenti. Ha una potenza quantificata in circa 1 volta e mezza quella della Playstation originale, ma sfrutta le tecnologie 3G per proporre il download dei giochi al posto dell’utilizzo del classico supporto ottico. Idea molto interessante, soprattutto per quei Paesi dove il commercio non è molto sviluppato e un software acquistato online si dimostra una soluzione molto più pratica e veloce. Ad ogni modo, nonostante il piacevole design esterno e l’intuizione originale, difficilmente vedremo questa console sui nostri mercati: per ora è prevista unicamente per America Latina, India, Russia e Nord America. Uscirà nel 2009 ad un costo di 199 dollari in Brasile e 179 dollari negli altri Stati.

    Ben più interessante appare la OnLive, una macchina di nuova generazione che proverà a battere Playstation 3, Wii ed Xbox 360 giocando tutte le sue carte sul Game on Demand. La mini console, non certo un fulmine in fatto di prestazioni, beneficierà difatti di ampio software online che sarà scaricato ed elaborato in tempo reale appoggiandosi sulla connessione di Rete. Il progetto è in fase embrionale e necessita di qualche delucidazione. Per ora resta una grande perplessità sulla quantità abnorme di dati che dovranno gestire i server per garantire un’esperienza ludica veloce e di alta qualità (riusciranno a farcela?). Ma è comunque un progetto interessante, da seguire con molta attenzione.

    E per quanto riguarda le solite note? Nulla di eclatante, ma tanti piccoli indizi per anticipare le future strategie commerciali. Sony, ad esempio, ha abbassato notevolmente il costo del Developer’s Kit per Playstation 3 (passa da 10000 a soli 2000), il che potrebbe preludere ad una cospicua riduzione di prezzo della console. Microsoft ha invece proposto nuove soluzioni antipirateria, anzitutto per Windows Live, ma che presto potrebbero essere adottate pure sulla Xbox 360. Nintendo, infine, non ha voluto commentare le indiscrezioni secondo cui sul nuovo DSi verrà rilasciato un servizio tipo Virtual Console per scaricare e giocare i vecchi titoli Game Boy e Game Boy Advance. E spesso si dice che chi tace…

    Sul fronte software e giochi c’è poco da segnalare: in arrivo il firmware 2.70 per Playstation 3, ma sarà l’unico aggiornamento delle prossime settimane. Ninja Gaiden 2 Sigma è pronto a debuttare sul monolite nero, per la rabbia di Microsoft che perde nuovamente l’esclusiva del brand, mentre Need for Speed Shift si è mostrato al grande pubblico con un trailer in alta definizione.

    Chiudiamo l’articolo parlando di iPhone. Eh sì, perchè il multiforme gadget di Apple comincia a far parlare di sè anche in questo settore: secondo alcuni analisti, infatti, il Melafonino avrebbe potenzialità superiori a DS e persino a PSP, e potrebbe candidarsi a futuro tiranno della categoria handheld. L’ipotesi ci sembra sinceramente prematura ed azzardata, ma vero è anche che ultimamente molte Software House sembrano credere nello sviluppo di giochi per iPhone. Che veramente Apple possa colpire nel segno pure qui? Per scoprirlo non ci resta che attendere i prossimi mesi…



    FONTE
    http://www.technews.it/gdc-2009-game-developers-conference/
     
    .
0 replies since 26/3/2009, 18:31   10 views
  Share  
.