Evidence

Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Digio-
     
    .

    User deleted


    Evidence (conosciuto anche come Ev, The Weatherman e Mr Slow Flow), pseudonimo di Michael Perretta nato il 10-12-1972 a Venice Beach (L.A.), è un writer, producer e principalmente un mc. Ha origini anche europee, essendo di padre italiano e di madre russo-americana.
    Si interessa all'Hip Hop a soli 8 anni, a seguito del divorzio fra i suoi genitori e si dedica giovanissimo alla breakdance, allo skateboarding e in seguito ai graffiti assieme alla crew Venice Z-Boys.
    In un intervista recente di alcuni anni fa dichiarò l'affetto e l'unione per sua madre, dicendo che rappresentò la fonte d'ispirazione e di impegno per lui e per la sua arte.
    Nel 1992 tuttavia grazie anche alla spinta e all'influenza di Quincy Jones III, produttore esecutivo, si diede alla musica Rap, unendosi a un altro mc, Rakaa, col quale forma il duo Dilated Peoples (al quale presto si aggiungerà il producer vero e proprio del gruppo, DJ Babu).
    Già nel 1997 ottengono una certa popolarità a livello locale, ma l'album di debutto "The Platform" esce nel 2000 e vengono estratti i singoli "Work the Angles", "The Platform (remixato anche da Erick Sermon)", "Annihilation", "No Retreat", "Expanding Man" e "Last Line of Defense". Durante gli anni 90 Evidence fu rapper solo a livello cittadino senza mai realizzare un lavoro intero.
    Tuttora, assieme al successivo lavoro "Expansion Team", "The Platform" è considerato un classico degli album della West Coast. L'album, anche se underground, ottene un discreto successo anche a livello commerciale, come i successivi, per via dei temi diversi dai canoni West Coast dominanti, più sul genere "conscious" e di un suono alternativo a quello "gangsta".
    Egli infatti non si definisce un "OG".
    The Alchemist, anche se non membro ufficiale del gruppo, produsse e collaborò molto con Evidence e gli altri, sia in questo album di debutto, sia in futuro. Anche DJ Khalil, Planet Asia e Defari entrarono si unirono in quel giro.
    La svolta decisiva e la conferma dell'apprezzamento del gruppo Californiano avviene nell'ottobre del 2001, con l'uscita del secondo album "Expansion Team", che ottenne fama anche nel mainstream grazie al singolo "Worst Comes To Worst". Gli altri singoli estratti sono "Live on Stage" e "Clockwork".
    il successo fu dovuto pure al fatto che furono presenti diverse personalità di spicco della scena mainstream: tra questi Guru e DJ Premier dei Gangstarr, Black Thought e Questlove dei Roots e Talib Kweli, oltre che altri esponenti underground come i Beatminerz.
    Il terzo album è "Neighborhood Watch", risalente ad aprile 2004, il cui singolo più conosciuto nel mainstream è "This Way", data la collaborazione con Kanye West, aiutato da Evidence nella co-produzione del suo album di debutto, "The College Dropout".
    Gli altri singoli estratti sono "Marathon", "Poisonous" e "Love & War".
    Il successivo album del gruppo è "20/20", uscito nel 2006, che purtroppo non ottiene il successo dei precedenti. Uno dei suoi singoli principali "Back Again" viene censurato e non mandato su mtv in quanto Rakaa indossa un giubbotto antiproiettile vero nel corso del video.
    L'altro singolo principale è "You Can't Hyde, You Can't Run".
    L'album finale pubblicato dai Dilated Peoples esce a fine luglio 2007 e si intitola "The Release Party", ottenendo una popolarità molto modesta rispetto ai precedenti, ma rimanendo comunque apprezzato nella scena underground. Tra le canzoni ricordiamo "Right & Exact" e "Spit It Clearly".
    Evidence e gruppo hanno avuto anche una breve rivalità con Eminem e i D12, che li dissarono sulla base di "Hit Em Up" di 2Pac in "Quitter" (tra i diss ce ne sono diversi nella canzone, rivolti a Limp Bizkit, Ice T e altri). La risposta venne data con "Search 4 Bobby Fisher".
    Evidence è parte anche della colonna sonora di NBA 2K7, rappando in "Catch Me I'm Ballin" assieme a Lupe Fiasco.
    Sempre durante il periodo dei Dilated Peoples, Evidence inizia la carriera solista e pubblica lo stesso anno a marzo "The Weatherman LP", non più distribuito dalla Capitol Records, ma dalla ABB Records, etichetta underground.
    Ottenne un buon successo nella classifica degli album indipendenti grazie ai singoli "Chase The Clouds Away" (la cui videoclip è stata rilasciata solo su internet), "All Said & Done" e "Mr Slow Flow". Tra nuovi collaboratori di Evidence spiccano Slug degli Atmosphere e Sick Jacken. Vi è anche qualche traccia con artiste e beat R&B.
    L'ultimo lavoro prodotto e annunciato sul suo indirizzo di MySpace fu "The Layover EP", uscito a fine novembre 2008 e la cui casa discografica è la Decon Records, contenente canzoni dal suono più "commerciale", frutto di una nuova sperimentazione di Evidence, in particolare la stessa "The Layover", su uno stile simile a "Mr Slow Flow".
    Altro singolo è "So Fresh", ennesima collaborazione con The Alchemist.
    Evidence ha dichiarato l'uscita del suo terzo album da solista "Cats & Dogs" che avverrà quest'anno, 2009, e la possibile produzione di un album in intera collaborazione col compagno proucer Alchemist che potrebbe intitolarsi "The Step Brothers" (nome col quale vorrebbe denominare il duo Evidence-Alchemist).

    Il 17 Luglio rilascia un video su Youtube in cui mostra di aver firmato un contratto con l'etichetta di Minneapolis Rhymesayers Entertainment per il rilascio del suo terzo album da solista, "Cat & Dogs", annunciato per uscire entro gli inizi del 2010.

    Edited by -Digio- - 1/8/2009, 10:56
     
    .
  2. -trick-
     
    .

    User deleted


    Grande Digio!!
    dai che facciamo uscire un bel forum!!
    le basi ci sono manca la pubblicità ora!!!
     
    .
1 replies since 3/1/2009, 12:51   50 views
  Share  
.