Il Rap Col Tempo

Notizie e Cose da sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -trick-
     
    .

    User deleted


    TUTTO QUESTO è STATO PRESO DA "ILRAP.COM"
    QUESTO TOPIC CONTINUERà AD ESSERE IN AGGIORNAMENTO!


    1940

    - Thomas Wong, meglio conosciuto come Tom Il Grande, in Giamaica inizia a far conoscere un nuovo sound ed albums americani ai gruppi locali ed alle grandi masse di ascoltatori.


    1950

    - Le competizioni tra i principali Djs Giamaicani, portano al Sound Clash (ovvero la sfida) tra Coxsone Dodd con Down Beat e Duke Reid con The Trojan. Queste battaglie tra DJs fanno crescere questo nuovo suono, arricchendolo e migliorandolo.

    1956

    - Nasce a Kingston, Giamaica, Clive Campbell, meglio conosciuto come Dj Kool Herc: definito il padre e iniziatore della cultura Hip Hop.
    - Vaughn Bode crea Cheech Wizard Character, che diventa una famosa crew con writers di tutto il mondo.

    1959

    - Il Commissario dei Parchi, Rober Moses, comincia a far costruire una superstrada attraverso il cuore del Bronx. Di conseguenza, le classi medie Italiane, Tedesce, Irlandesi ed Ebree (che risiedevano nelle vicinanze),la abbandonano nella notte. In più, le fabbriche e i commerci presenti in quella zona vengono spostati. La classe media e le industrie trasferite, vengono sostituite da povere famiglie di gente Afro-Americana e Latino-Americana. Ad accompagnare queste povere persone sono il crimine, la droga e la disoccupazione.

    1962

    - James Brown, collaborando con il batterista Clayton Fillyau, incide il disco Live at the Apollo Lp. Le percussioni di Clayton presenti nel disco influenzano a tal punto le percussioni che nascono i primi Break Beats.

    1964

    - A Luglio molti Afro-Americani manifestano contro il razzismo opprimente dei bianchi nei loro confronti, scendendo per le strade di Harlem (quartiere di New York) ed in seguito in zone come New Jersey, Brooklyn, Jersey City.
    - Martin Luther King Jr., dopo essersi battuto per i diritti degli Afro-Americani, vince il Premio Nobel per la Pace.

    1965

    - Nasce il writing grazie ai fratelli Cornbread di Philadelfia.
    - Il 21 Febbraio viene assassinato Malcolm X durante un raduno dell'Organizzazione per l'Unità Afro-Americana ad Harlem.

    1966

    - Viene fondato da Huey P. Newton il movimento politico Black Panther Party, con lo slogan Black Power.

    1967

    - Clive Campbell si trasferisce dalla Giamaica al Bronx all'età di 12 anni. I bambini lo chiamano Hercules, ma quando diventa writer decide di farsi chiamare Kool Herc.
    - Albert Milton, chiamato Iron Man, nativo di Oakland si esibisce ballando allo show Tv Jay Payton. Il suo stile, simile a quello di James Brown, diventerà un elemento di base di molti balli Funk.
    - George Clinton fonda i Parliament Funkadelic, band che unisce i ritmi funky di James Brown con quelli hard rock di Jimi Hendrix, dando vita al genere p-funk.

    1968

    - Il gruppo chiamato Savage Seven inizia a muoversi per le strade del Bronx espandendosi e diventando inizialmente le Black Spades, in seguito Organization ed infine la Zulu Nation.
    - Ad Ottobre James Brown registra, con Nate Jones alla batteria, il brano Give It Up or Turn It Loose: un inno per i Bboys.
    - Un ragazzo chiamato Rubber Band e il suo amico Apache, entrambi di Brooklyn, creano un popolare gruppo di ballo a New York, che li porta ad esibirsi nei clubs. Nasce il ballo che conosciamo come Uprockin. Essendo i due ideatori provenienti da Brooklyn, questo nuovo stile assume in seguito il nome di The Brooklyn Rock.
    - Il 4 Aprile Martin Luther King Jr. viene assassinato a Memphis. L'avvenimento fa scoppiare numerose sommosse in tutti gli Stati Uniti.

    1969

    - Il primo Ottobre James Brown pubblica il celebre singolo Sex Machine con John Starks alla batteria.
    - A Novembre James Brown registra il classico Funky Drummer con Clyde Stubblefield alla batteria.
    - Gylan Kain, David Nelson, Abiodun Oyewole formano il gruppo The Last Poets.
    - Don Campbell, diventato un noto street dancer a Los Angeles, inventa per caso, inciampando, il ballo chiamato Campbellock top, che diventerà famoso in tutto il mondo.

    1970

    - I Last Poets pubblicano il loro primo album su etichetta Douglas Records. Il loro stile, un misto di parole parlate su delle basi jazz, eserciterà un notevole impatto nella cultura Hip Hop.
    - Deejay U-Roy entra nella classifica Giamaicana con 3 singoli tra le prime 10 posizioni. Utilizza uno stile chiamato Toasting, fondamento per quello che verrà presto chiamato Mcing.
    - In Oakland, gruppi come The Black Messengers e The Black Resurgence (bande che facevano parte delle Black Panthers e che frequentavano i movimenti del Black Power) inventano un nuovo stile di ballo basato sul R.O.T.C. Drills to Music. Creano inoltre uno stile chiamato Catch On, ulteriormente avanzato rispetto al precedente. Sono questi i passi base dello Stickin, dello Stepin e di molti altri balli funk.
    - Afrika Bambaataa (Kahyan Aasim), il creatore della cultura Hip Hop, il padre del suono Electro Funk e fondatore della Zulu Nation, inizia la sua carriera da Dj.
    - Nasce con Vic, corriere postale, il Tagging. Il ragazzo decide di firmare con il suo nome e con il suo numero di matricola (156), tutti gli autobus e i vagoni della metropolitana. In seguito il tagging diventerà una parte dell' arte dei Graffiti.
    - Non si conosce bene chi sia l'iniziatore dei graffiti in questo periodo, ma si conosce l'identità di chi li ha resi famosi. Il suo nome è Taki 183, un ragazzo chiamato Demetrius che, vedendo la tag Julio 205, decide di scrivere il suo nome lungo la strada 183.
    - Nelle città Americane si diffonde il Dozens, reciproco scambio di insulti tra due persone per premiare le migliori doti oratorie ed inventive. In seguito il Dozens verrà usato dagli MCs nelle Freestyle Battles.

    1971
    - Quattro ragazzi: Nigga Twins, Sister Boo, Pewee Dance e Mr. Rock iniziano a praticare la Freestyle Dance, che si svilupperà diventando la famosa Break Dance.
    - Aretha Franklin registra la famosa canzone dei Bboys, Rock Steady, con Bernard Purdie alla batteria.
    - Esce nelle sale cinematografiche americane il film Shaft. Gli atteggiamenti e lo slang del protagonista verrano ripresi e seguiti da molti rappers.
    - I graffiti e la musica di James Brown diventano molto popolari tra i ragazzi delle metropoli statunitensi.

    1972

    - Il 9 Maggio James Brown registra, con john Starks alla batteria, il singolo Get On The Good Foot, che diventa una pietra miliare per i Bboys.
    - Eva62, Harry89, Junior161, Cay161, And CC10 dipingono sulla metropolitana di Broadway il più grande graffito fino a quel periodo mai realizzato.
    - Superkool223 esegue il primo celebre Master Piece. E' il pioniere del primo Top To Bottom Piece; inoltre egli è il primo a mettere sugli spray i caps per scrivere più grande. Nasce così il Phat Cap.
    - Hugo Martinez crea il gruppo degli Artisti Uniti Dai Graffiti (United Graffiti Artists).
    - Tracy168, l'inventore della parola Wild Style, fonda la grande crew chiamata Wanted.
    - I Black Messengers si esibiscono al Gong Show, ma devono cambiare il loro controverso nome in Mechanical Devices.
    - Inizia Soul Train, trasmissione televisiva dedicata a balli e ad esibizioni canore degli Afro-Americani.
    - Viene fondata la Rock Steady Crew da Jimmy Dee, JoJo e Jimmy Lee.

    1973

    - Dj Kool Herc organizza la prima jam e il primo block party lungo la 1520 Ave del Bronx. Suona dischi Soul, Funk e R&B sui suoi giradischi.
    - Esce il film sul Reggae The Harder They Come, con Jimmy Cliff e con la colonna sonora di Scotty.
    - Afrika Bambaata, un giovane studente della Stevenson High School nel Bronx, fonda il 12 Novembre la Zulu Nation. Nota anche come The Organization, la Zulu nasce per promuovere la pace con l'aiuto della cultura Hip Hop. Inoltre Afrika crea una crew di Bboys chiamata la Zulu Kings.
    - In questo periodo dei giovani ballerini, amanti delle feste di Kool Herc ed ispirati dai suoi dischi, creano l' Hip Hop Dance. Herc, vedendo quei ragazzi ballare, li chiama Bboys (ragazzi che fanno spettacolo nelle jam). Questo appellativo viene poi interpretato in vari modi, come Break Boys, Beat Boys, Bronx Boys. I Bboys più celebri del periodo sono: Klark Kent, Nigga Twins, Sau Sau, Tricksie, James Bond, Amazind Bobo, El Dorado Mike e tanti altri.
    - Sempre in questo periodo si svolge una battaglia tra due dei leggendari Bboys di tutti i tempi: Sau Sau Vs Tricksie. Sau Sau vince la sfida.

    1974

    - Il 17 Luglio James Brown registra la canzone che diverrà un fondamento per i dischi rap. Il nome di questo singolo è Funky President, con Allan Schwartzber alla batteria.
    - Djs e Mcs iniziano ad usare la parola Hip Hop; uno dei primi a farlo è Strarski Mc.
    - L' MTA di New York inizia ad andare contro i graffiti: nasce la war on graff.
    - Grandmaster Flash inventa nuove tecniche di mixaggio sui vinili.
    - Nel Bronx vengono organizzati nuovi block parties. In queste occasioni diventano famosi i Plaza, i Sand Box, i Club Sparkles e Wanda Dee, la prima Dj di sesso femminile.

    1975

    - Kool Herc continua il suo lavoro di Dj nell' Hevalo Club, nel Bronx. Quando gli Mcs lo vedono nelle feste urlano "Kool Herc is in the house and he'll turn it out without a doubt".
    - Coke La Rock e Clark Kent formano il primo gruppo di Mcs.
    - Kool Herc, con l'aiuto di Coke La Rock, incita le folle a fare rime al microfono. Successivamente nasceranno i primi rappers.
    - Dj Grand Wizard Theodore inventa lo scratch provando con un vecchio disco, mentre la madre lo rimproverava perchè stava rovinando il giradischi.
    - Muore Vaughn Bode, leggenda del writing. Il suo ricordo rimane tutt'ora vivo nei writers.
    - Dj Flash, durante una sua esibizione dal vivo, scatena la folla con la frase "Throw ya hands in tha air!"..

    1976

    - Vengono fondate le Mercedes Ladies, gruppo di Mcs di sesso femminile composto da Baby D, Sherri-Sherr, RD Smiley, Zina-Zee, DJ LaSpank, Eve-a-Def.
    - Il seguace di Grandmaster Flash, Dj Grand Wizard Theodore, migliora le tecniche di Scratch.
    - Il writer Lee Quinones, diventato famoso per i suoi graffiti sulle metropolitane, inizia a dipingere sui muri dei palazzi e dei campi di street basket nei quertieri più poveri.
    - Crazy Legs, Buc 4, Cooliyaki, Ken Swift, Take One e Mr. Freeze entrano nella Rock Steady Crew, leggendaria crew New Yorkese.

    1977

    - Ad Harlem, per iniziativa di E.K. Mike C, La Shubee, Barri Bistro, G-Man, Reggie Reg e Dj Darryl C., viene fondata la Crash Crew.
    - Il gruppo Tedesco Kraftwerk pubblica la famosa canzone Trans Europe Express, che verrà ripresa da Afrika Bambaataa per il suo Electro Funk Sound.
    - Nascono dei problemi tra Grandmaster Flash, le crew di Afrika Bambaataa e Dj Kool Herc: quest ultimo durante una festa viene pugnalato tre volte. Riesce a salvarsi, ma la sua carriera si avvia verso il declino.
    - JoJo e Jimmy Dee entrano nella celebre Rock Steady Crew.
    - Mcs e Djs iniziano a registrare su nastro magnetico le loro esibizioni nei block parties, per poi vendere per strada le loro cassette.
    - In questo periodo un gruppo chiamato Boogaloo Sam crea lo stile di ballo chiamato Poppin, che oggi conosciamo come la radice dello stile funk della West Side. Il termine Poppin è riferito alla continua flessione dei muscoli sul beat. I membri del gruppo sono Tickin Will, Scarecrow Scally, Creepin Cid, Popin Pete, Twisti Flex Don, Puppet Boozer, Robot Dane, Skeeter Rabbit e molti altri. In seguito si faranno chiamare The Electric Boogaloos.
    - Tra i writers assumono importanza per il loro stile revival le crew TDS, TMT, UA e MAFIA.

    1978

    - The Disco Fever apre le sue porte diventando un popolare Club Hip Hop nel Bronx.
    - I discografici americani usano nelle radio il termine Rap Music.
    - Whipper Whip e Dot Rock formano i Gestapo Crew, che si svilupperà diventando una delle più grandi crew di tutti i tempi: The Fantastic Five Mc's. La Crew è formata da Grand Wizard Theodore (Theodore Livingston), Waterbed Kev (Kevin Strong), Master Rob ( Robin Strong), Dot-A-Rock (Darryl Mason), Prince Whipper Whip ( James Whipper), Ruby Dee (Rubin Garcia).
    - Molte crew, come Rock Steady Crew, Magnificent Force, Uprock And The Motor City Crew, Breakmachine, Florrrmasters Incredible Breakers e Dynamic Rockers raggiungono il loro apice di popolarità.
    - La compagnia Roland realizza 808 batterie.
    - La cultura Hip Hop si espande in tutta New York influenzando gli atteggiamenti e il linguaggio degli Afro-Americani.
    - Charlie Robot introduce The Robot ai mezzi tradizionali.

    1979

    - Grandmaster Flash forma la famosa crew Grandmaster Flash And The Furious Five Mc's, composta da Grandmaster Flash (Joseph Saddler), Melle Mel (Melvin Glover), Kidd Creole (Nathaniel Glover), Cowboy (Keith Wiggins), Rahiem (Guy Williams), Mr. Ness aka Scorpio (Eddie Morris).
    - In questo periodo si forma un' altra celebre crew. E' The Cold Crush Four, composta da: Charlie Chase, Tony Tone, Grandmaster Caz, Easy AD, JDL, Almighty KG.
    - In Aprile viene registrato il primo brano rap di tutti i tempi: King Tim III (Personality Jock) di Fatback Band.
    - Sempre in questo periodo viene registrato dalla Sugarhill Gang Rapper's Delight, il primo singolo rap che diventerà una grande hit.
    - Nasce, sulla radio di New York WHBI 105.9, il primo show Hip Hop chiamato Mr. Magic's Disco Showcase.
    - Studio 54 diventa il club Hip Hop più conosciuto di New York.
    - Il gruppo di Mcs Funky Four Plus One More, composto da KK Rockwell (Kevin Smith), Keith Keith (Keith Caesar), Lil'Rodney Cee (Rodney Stone), Jazzy Jeff (Jeffrey Myree) e Sha Rock (Sharon Green) registra 2 classici: Rappin And Rockin The House e That's The Joint.
    - Mark Bode, figlio del leggendario Vahghn Bode, inizia all' età di 15 anni a lavorare per riviste Heavy Metal e raccoglie l'eredità di suo padre rimanendo connesso al mondo dei graffiti.
    - Kurtis Blow pubblica l'album Christmas Rappin ed è il primo rapper a firmare un contratto discografico con una major.
    - Russel Simmons, manager del rapper Kurtis Blow, presenta all'artista suo fratello Joseph, che dopo aver collaborato con Kurtis si farà chiamare Run e fonderà i Run D.M.C.


    1980

    - Il 25 Gennaio iniziano negli States le trasmissioni del canale Black Entertainment Television (B.E.T.)
    - Kurtis Blow pubblica il singolo The Breaks sotto l'etichetta Mercury. Il brano avrà un notevole successo: viene definito il primo singolo rap e vende un milione di copie.
    - A Settembre Kurtis Blow partecipa e si esibisce presso il Madison Square Garden di New York, insieme ad artisti come Bob Marley ed i Commodores.
    - Kurtis Blow è il primo rapper ad apparire su una televisione nazionale.
    - La crew Sequence, formata da sole donne, scala le classifiche con il singolo Funk You Up sotto la Sugar Hill records.
    - Alcuni membri della crew High Times vengono arrestati mentre ballano Break Dance nella metropolitana di New York. Le foto dell'accaduto vengono pubblicate sul New York Post.
    - Il 15 Novembre c'è la Jam at Ecstasy Garage, dove partecipano i più grandi esponenti del momento come Fantastic 5, Kool DJ Aj, Buzy Bee Starski, Mean Gene, Gregski, Mercedes Ladies, Fantasy 4 e molti altri.
    - Il 19 Dicembre c'è un'altra Jam chiamata A Slam Dunk Disco, dove partecipano Sha Rock dei Funky 4, Lil Bit dei The Man Machine e Gm Gaz dei Cold Crush 4.
    - Zapp pubblica un famoso brano funk nella West Coast: More Bounce to the ounce.
    - Afrika Bambaata pubblica per la Paul Winley Records il singolo Zulu Nation Throw Down Pt. 1.

    1981

    - I primi rappers ad esibirsi dal vivo sono i Funky 4, il 14 Febbraio allo show televisivo Saturday Night Live.
    - Il magazine Village Voice pubblica il primo articolo sulla Break Dance, intitolato To The Beat Y'all: Breaking is hard to do.
    - Lo show televisivo 20/20 della rete ABC manda in onda il primo servizio giornalistico sull' HipHop, chiamato Rappin' To The Beat.
    - Grand Master Flash pubblica il suo più grande album, dal titolo The Adventures Of Grand Master Flash On The Wheels Of Steel. La novità del prodotto sono gli scratches registrati su audio dal vinile.
    - Bob Marley muore di cancro all'età di 36 anni .
    - A New York viene fondata da Tom Silverman la Tommy Boy Records, etichetta che metterà sotto contratto molti artisti tra cui Afrika Bambaataa, Soul Sonic Force, Queen Latifah e De La Soul.
    - 3 ragazzi di Manhattan (New York), Adam Horovitz (King Ad-Rock), Adam Yauch (MCA), Michael Diamon (Mike D), fondano la crew Beastie Boys.
    - Ed Koch, sindaco di New York, realizza una doppia recinzione in metallo (del costo di 22.400.000 $) lungo i binari della metropolitana per combattere i writers, che nonostante tutto continuano a fare i graffiti sulla metro.
    - Dj Whiz Kid (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.

    1982

    - Charlie Ahearn realizza il film Wild Style, dedicato alla cultura Hip Hop. Nel film sono presenti leggende come Rock Steady Crew, Electric Force, Loose Bruce e Paulie Gee, Double Trouble, Cold Crush 4, Fantastic 5, Buzy Bee Starski, Lee, Pink, Daze, Crash, Zephyr e molti altri.
    - Il Roxy Roller Rink viene trasformato in uno dei più grandi locali Hip Hop di tutti i tempi.
    - Afrika Bambaataa & The Soul Sonic Force (Mc Globe, Pow Wow, Mr. Biggs) pubblicano il singolo Planet Rock sotto Tommy Boy Records. Il brano vende oltre 600.000 copie.
    - Il primo album sotto Def Jam è It' Yours, di T La Rock & Jazzy Jay.
    - Afrika Bambaataa, Rock Steady Crew, Phase 2,The Double Dutch Girls, Grand Mixer DXT & The Infinity Rappers, Fab 5 Freddy, Rammellzee, Futura e Dondi realizzano il primo Tour Hip Hop al di fuori degli States: l' Hip Hop arriva anche in Europa e Asia.
    - Viene pubblicato il film Europeo Breakout, in cui compaiono The Electric Company, Electric Force, Crash Crew, Mc Debbie D, Wanda D, Grand Mixer DXT & The Infinity Rappers.
    - Kool Moe Doe umilia in una battaglia Buzy Bee.
    - Grand Master Flash & The Furious 5 pubblicano l'album The Message, uscito sotto Sugar Hill Records.
    - Futura realizza l'album Futura 2000 And His Escapades. Le basi sono suonate dalla rock band The Clash, che realizza la prima fusione tra rock e rap: negli anni '90 nascerà il Cross Over, un nuovo genere musicale.
    - Tre ragazzi del Queens (New York), Joseph Simmons (Run), Darryl McDaniel (D.M.C.), Jason Mizell (Jam Master Jay), dopo aver abbandonato la scuola formano la crew Run D.M.C.
    - La Rock Steady Crew si esibisce nel The Ritz club con Pow Wow Wow, Afrika Bambaataa e Jazzy 5. Quella notte la crew di New York entrerà a far parte degli Zulu Kings.
    - Sugar Pop, appartenente alla crew Electric Boogaloo, visita New York con Mr. Freeze, Mr. Wiggles, Fabel, Powerful Pex, Flip Rock e Lil Lep. Iniziano le collaborazioni di ballo tra la East e la West Coast.
    - Grand Mixer DXT (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.

    1983

    - Il Wild Style Tour arriva in Giappone. Partecipano allo show Cold Crush 4 e la Rock Steady Crew.
    - Herbie Hancock e Grandmaster DST pubblicano il singolo Rockit, prima fusione tra Hip Hop e Jazz.
    - Ice T pubblica due singoli: Cold Winter Madness e Body Rock. Vengono definiti i primi brani del gangsta rap della West Coast.
    - Afrika Bambaataa pubblica il brano Looking For The Perfect Beat, sotto Tommy Boy Records.
    - La crew Run D.M.C. pubblica il singolo It's Like That. L'enorme successo del brano permette l'espansione della cultura Hip Hop in tutti gli States.
    - I Fearless 4 sono la prima crew a firmare per una major, la Elektra Records.
    - Grandmaster Flash, dopo aver abbandonato la crew Grandmaster Flash & The Furious 5 (con la quale si riunirà nella seconda metà degli anni '80), intenta una causa di 5.000.000 di dollari contro la Sugar Hill Records.
    - I Beastie Boys pubblicano il singolo Cooky Puss.
    - Esce Style Wars, un documentario sui graffiti della metropolitana di New York girato da Henry Chalfant e diretto da Tony Silver.
    - Grandmaster Flash e Melle Mel pubblicano il brano White Lines (Don't do it). Il singolo è realizzato per combattere la diffusione della cocaina tra i ragazzi dei ghetti.
    - La Technics realizza il modello SL-1200MKII, il tipico piatto usato dai Djs per scratchare.
    - Il 15 Settembre Michael Stewart, writer di 25 anni, viene arrestato dalla polizia mentre realizza graffiti sui vagoni della metropolitana di New York. Dopo un mese il giovane muore in ospedale a causa di una frattura alla spina dorsale, causatagli dai poliziotti al momento dell'arresto.
    - I Fabolous Funk Fanatics presentano Bronx High School Rockathon Jam. Partecipano anche Whiz Kid, Infinity Rappers, Debbie D, DST, Dj Swan, NYC Breakers, Cold Crush 4, The Force Mc's, GW Theadore, Fabel e Wiggles e The Herculords.
    - Dj Afrika Islam, figlio di Bambataa, realizza un hip hop show radiofonico in cui mixa Break Beats e Zulu Beats.
    - Boogaloo Shrimp (Turbo) Pop N Taco e Shabadoo (Ozone) arrivano a New York grazie ad un tour con Lionel Richie. In questa occasione incontrano Mr. Wiggles, Fabel e Pex. Lo scambio stilistico che scaturisce da questo incontro influenzerà Turbo e Ozone, che reciteranno nel film Breakin.
    - Dj Afrika Islam (Los Angeles U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.

    1984

    - I Run D.M.C. pubblicano il loro album d'esordio Run D.M.C.
    - La KDAY, stazione radiofonica di Los Angeles, inizia a trasmettere esclusivamente rap.
    - Ad Aprile inizia a New York il programma televisivo Video Music Box.
    - Kool Herc abbandona la carriera di Dj.
    - Henry Chalfaunt e Martha Cooper producono il famoso libro Subway Art.
    - Nella cerimonia dei Grammy Awards Michael Jackson incanta gli spettatori mostrando durante la sua performance un nuovo passo: il Moonwalk. Si scoprirà che Michael aveva imparato quel passo da alcuni breakers di L.A.
    - Nei cinema Statunitensi esce il film Beat Street di Harry Belafonte, in cui sono presenti Doug E. Fresh, Kool Herc e Kool Moe Dee. Nel film è presente una sfida tra la Rock Steady Crew e i New York City Breakers.
    - Lionel Richie, durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Los Angeles, si esibisce in uno show di break dance. La sua è la prima esibizione di break dance su scala mondiale.
    - A Settembre inzia a Greensboro (North Carolina) lo Swatch Watch New York City Fresh Fest, tour nazionale di musica Hip Hop con 27 date. Vi partecipano Kurtis Blow, Run D.M.C., Fat Boys, Whodini ed i New York Dynamic Breakers. L'incasso totale del tour è di 3.500.000 $.
    - A Novembre Russel Simmons e Rick Rubin fondano l'etichetta discografica Def Jam Recordings, con un investimento inziale di 8.000 $. Il primo singolo pubblicato è I Need A Beat, del rapper esordiente sedicenne James Todd Smith (Ll Cool J, sigla che sta per "Ladies Loves Cool James"). Il brano viene registrato con una spesa di soltanto 700 dollari e vende oltre 100.000 copie.
    - Esce il film Breakin con Shabadoo, Boogaloo Shrimp, Popin Pete, Pop N Taco, Ice T e molti altri.
    - I films Beat Street e Breakin vengono pubblicizzati con grandi tours in tutto il mondo.
    - Boogaloo Shrimp, Shabadoo e Pop N Taco appaiono nel video di Chaka Khan, dal titolo I Feel for you.
    - Fast Break della Magnificent Force e Crazy Legs della Rock Steady Crew si sfidano durante una scena del film Beat Street.
    - Ken Swift della Rock Steady Crew e Action Della NYC Breakers si sfidano in Francia durante un tour.
    - Dj Cheese (Philadelphia U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.

    1985

    - Il duo femmininle Salt 'N' Pepa pubblica l'album The Show Stopper.
    - La Sugar Hill Records fallisce e cessa di essere attiva nell'industria discografica.
    - Esce nei cinema americani il film Krush Groove di Michael Schultz. Al lungometraggio partecipano Run D.M.C., Fat Boys, Kurtis Blow, Ll Cool J e Beastie Boys. Realizzata con un budget di soli 3.000.000 $, la pellicola raggiunge il primo posto nella classifica degli incassi cinematografici. Sfortunatamente il grande successo viene oscurato dalle polemiche riguardo il suicidio di un diciasettenne di New York, gettatosi dalla finestra dopo aver visto il film al cinema.
    - In ricordo di Martin Luther King, i Run D.M.C., Fat Boys, Melle Mel, Whodini e Kurtis Blow realizzano il brano King Holiday.
    - Il pusher losangelino Eric Wright, in arte Eazy-E, fonda l'etichetta Ruthless Records con i soldi incassati dallo spaccio.
    - Russel Simmons e Rick Rubin firmano un contratto di 600.000 $ con la Columbia Records per la distribuzione a livello internazionale degli albums della Def Jam Recordings.
    - I Run D.M.C. si esibiscono al Live Aid Concert
    - L'album dei Run D.M.C., King Of Rock, è il primo Lp rap ad essere disponibile in formato CD.
    - Ll Cool J pubblica il suo primo album chiamato Radio.
    - Scott Sterling (Scott LaRock) e Lawrence Parker (Krs One) formano la Boogie Down Productions (BDP). Lo scopo prefissato dal duo è di realizzare un Hip Hop pieno di contenuti politici e sociali. Le lettere che compongono il nome Krs One sono l'acronimo di "Knowledge Reigns Supreme Over Nearly Everyone".
    - Dj Eazt G Rockwell (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Buzy Bee (New York U.S.A.), vince la New Music Seminar Mc Battle.

    1986

    - I Run D.M.C. pubblicano l'album Raising Hell, nome che utilizzeranno anche per il loro tour.
    - I Run D.M.C., nel live di Philadelphia performano il brano My Adidas, incitano gli spettatori ad alzare e a far vedere le proprie scarpe Adidas. Ne vengono alzate ben 5.000 paia su un totale di 20.000 persone ad assistere. Il manager della Crew filma lo show e manda un VHS alla dirigenza dell'Adidas in Germania, che stipula con i Run D.M.C. un contratto per la realizzazione di 4 modelli di scarpe da ginnastica: Brougham, Eldorado, Fleetwood e Ultra Star. E' la prima collaborazione tra rapper e marche di abbigliamento sportivo.
    - I Run D.M.C. pubblicano un remix Hip Hop del singolo Walk This Way degli Aerosmith.
    - Il 17 Agosto i Run D.M.C. sono in concerto a Long Beach. Durante lo show scoppia una rissa tra fazioni rivali di gangs locali. La polizia, intervenuta con 3 ore di ritardo, conta 42 persone ferite.
    - A Dicembre i Run D.M.C. compaiono come primo gruppo rap sulla copertina della rivista Rolling Stone.
    - I Beastie Boys pubblicano sotto Def Jam il loro primo album, Licensed to III
    - L'etichetta di Eazy-E, Ruthless Records, inizia a far registrare Dr. Dre e Ice Cube, due ragazzi di Los Angeles. Dopo qualche mese i 3 fondano la crew N.W.A. (Niggaz With Attitude) insieme a Mc Ren, Arabian Prince e Dj Yella.
    - Orco di Los Angeles sfida German del Bronx al Devils Nest Club. I due sono i dancers migliori al mondo ad eseguire Power Moves. Il primo esegue una nuova manovra: L'head Spin.
    - L'album "Eric B. is President" riscuote un grande successo e cambierà per sempre il suono dell'hiphop, costringendo gli MCs ad innalzare il proprio livello per tenersi al passo.
    - Mr. Wiggles e Steve Glavin sono i primi due ballerini a portare l'hip hop come stile di danza nell'episodio Mystery Of Edwin Drood del Tony Award Winning Show. Mr Wiggles continua a ballare in altri due episodi, Chess e Largely New York.
    - Dj Jazzy Jef (Philadelphia U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Grand Master Caz (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj Cheese (U.S.A.) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1987

    - Il 24 Febbraio, in occasione della 29° edizione dei Grammy Awards, i Beastie Boys vengono chiamati sul palco per consegnare a Robert Plant il premio per Best Male Rock. Prima di annunciare il nome, il trio estrae un registratore portatile e fa ascoltare agli spettatori una parte del singolo ancora inedito dei Public Enemy: Timebomb.
    - La Juice Crew pubblica l'album Evolution, in cui ci sono le collaborazioni di Debbie D, Kool G Rap, Glamorous, Mc Shan e Tj Swan.
    - Il 7 Marzo L'album dei Beastie Boys, Licensed to III, raggiunge la prima posizione della Pop Album Chart. E' il primo album rap a raggiungere questo traguardo.
    - La Technics organizza il primo World Dj Champion. A vincere è l'inglese Chad Jackson.
    - La Boogie Down Production (Scott LaRock e Krs One) pubblica il primo album Criminal Minded.
    - L' N.W.A. pubblica il primo album: N.W.A. and the Posse.
    - Eric B & Rakim pubblicano l'album d'esordio Paid In Full.
    - I Public Enemy pubblicano il loro album d'esordio: Yo! Bum Rush The Show. A far parte del gruppo sono Chuck D, Flavor Flav, Professor Griff e Dj Terminator X.
    - Nuovi tipi di ballo diventano parte della scena; a diventare molto popolari sono The wop, California Prep, Fila, Smurf, Troop, Hammer e 2-Hipe.
    - Il 27 Agosto, poco dopo l'uscita dell'album Criminal Minded, Scott LaRock della Boogie Down Productions muore a 25 anni per un colpo di pistola alla testa durante una sparatoia nel South Bronx. Per ricordarlo viene organizzato un concerto al Madison Square Garden di New York, al quale partecipano molti artisti tra cui Public Enemy e Krs One.
    - Inzia la Beef tra Kool Moe Dee e Ll Cool J. Il primo pubblica il brano How Ya Like me Know e l'altro ribatte con Jack The Ripper.
    - Dj Cash Money (Philadelphia U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Grand Master Melle Mel (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj Chad Jackson (Inghilterra) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1988

    - Russell Simmons e Rick Rubin, fondatori della Def Jam, si dividono. Rubin in seguito fonderà una sua etichetta discografica: la Def America.
    - La crew EPMD (Parrish Smith e Erick Sermon) pubblica il suo primo album, Strictly Business.
    - Slick Rick pubblica sotto Def Jam l'album d'esordio, The Great Adventures of Slick Rick.
    - I Public Enemy pubblicano l'album It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back, sotto Def Jam.
    - Gli N.W.A. pubblicano l'album Straight Outta Compton, sotto Ruthless / Priority Records. Danno vita ad un nuovo tipo di rap, il Gangsta Rap, e diventano la crew più conosciuta dell'underground di Los Angeles.
    - Big Daddy Kane (Antonio Hardy) pubblica l'album d'esordio Long Live The Kane. La sua immagine gli permetterà di diventare il primo Sex Symbol dell'Hip Hop.
    Queen Latifah (Dana Owens) pubblica i singoli Wrath Of My Madness e Dance For Me sotto Tommy Boy Records.
    - La Boogie Down Productions pubblica l'album By All Means Necessary sotto Jive Records. Un brano dell'album, dal titolo Stop Violence, darà vita ad un movimento omonimo che pubblicherà il singolo Self Destruction sotto Jive Records. Lo scopo del brano è quello di smorzare le polemiche che associano la violenza nelle strade alla cultura Hip Hop. Gli artisti che fanno parte dello Stop The Violence sono Krs One, Kool Moe Dee, Mc Lyte, Stetsasonic, D Nice, Doug E Fresh, Just-Ice, Ms. Melodie, Heavy D e Public Enemy.
    - Ad Agosto esce il primo numero della rivista di cultura Hip Hop The Source. A fondarla sono due studenti di Harvard, David Mays e Jon Schecter.
    - A Settembre Mtv trasmette negli States la prima puntata di Yo!MTV Raps (programma dedicato alla cultura Hip Hop).
    - B-Real di Los Angeles, Dj Muggs di New York e Sen Dog di Cuba formano la crew Cypress Hill.
    - Ultramagnetic Mc pubblica l'album Critical Beatdown, sotto Roadrunner Records.
    - Koe Moe Dee ferma Ll Cool J ad un concerto a St. Louis, prendendolo in causa e sfidandolo. Ll Cool J rifiuta la sfida e Moe Dee sbatte il microfono a terra in segno di vittoria.
    - Dj Scratch (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Mickey (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj Cash Money (U.S.A.) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1989

    - Il 3 Gennaio va in onda per la prima volta l'Arsenio Hall Show, Show televisivo a tarda notte in cui vengono ospitati molti rappers emergenti ed affermati.
    - Professor Griff, dopo aver creato molte controversie nel gruppo, abbandona i Public Enemy e forma i Last Asiatic Disciples.
    - The D.O.C., rapper di Dallas, pubblica il suo primo album No One Can Do It Better, prodotto da Dr. Dre.
    - The D.O.C. resta coinvolto in un incidente stradale in cui si salva miracolosamente.
    - Queen Latifah pubblica All Hail The Queen, suo album di debutto.
    - I De La Soul ( Posdnous, Trugoy The Dove, Pasemaster Mase) pubblicano il loro primo album 3 Feet High And Rising.
    - Ad Agosto l'FBI (Federal Bureau of Investigation) invia una lettera di protesta alla Priority Records per gli insulti rivolti alla polizia nel singolo Fuck The Police degli N.W.A.. Alla crew viene proibito di cantare il brano durante i loro concerti.
    - Ad Agosto la crew A Tribe Called Quest, composta da Q-Tip, Jarobi, Phife Dog e Shaheed Muhammed, pubblica il suo primo album Description Of A Fool.
    - Il 22 Agosto Huey P. Newton, fondatore del Black Panther Party, viene ucciso nel ghetto di West Oakland.
    - L'8 Settembre Cowboy (Keith Wiggins) della crew Grandmaster Flash & The Furious 5 muore a 28 anni dopo soli 2 anni di dipendenza dal crack.
    - Dj Miz (Philadelphia U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Freshco (Philadelphia U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj Cutmaster Swift (Inghilterra) vince la World Technics DMC Dj Competition.


    1990

    - A Gennaio Ice Cube lascia la sua crew N.W.A. per disaccordi finanziari.
    - Il movimento Hip Hop Artists Against Apartheid, al quale partecipano Lakim Shabazz, UTFO, X Clan, Jungle Brothers, Grand Puba, Ultimate Force, Queen Latifah, Solo, Revolucion, Linque, King of Swing e Author X, pubblica il brano Ndodemnyama (Free South Africa).
    - Mike Concepcion dirige il progetto discografico contro la violenza delle gangs di strada, intitolato We're All In The Same Gang. Vi aderiscono Dr. Dre, Mc Ren, King Tee, Eazy E, Mc Hammer, Body & Soul, Above The Law, Tone Loc, Michel'le, Young MC, JJ Fad, Ice T e Oaktown's 3-5-7.
    - La rete nazionale televisiva Fox trasmette lo show Living Color, durante il quale vi sono esibizioni di street dance e di rappers affermati.
    - Tupac entra nella crew Digital Underground come dancer.
    - Mc Hammer pubblica il suo secondo album, Please Hammer Don't Hurt 'Em, sotto Capitol Records. Conquista il record assoluto di oltre 10.000.000 di copie vendute, spazzando via quello dei Beastie Boys di 4.000.000 con l'album Licensed to III.
    - A Giugno un giudice distrettuale di Fort Lauderdale bolla come osceno il singolo As Nasty As They Wanna Be dei 2 Live Crew.
    - Il 3 Luglio Slick Rick, per vendicarsi di un tentativo di rapina subito qualche mese prima, spara con una pistola calibro 38 a Mark Plummer e Elibert Henry. Quando il rapper cerca di scappare in auto rimane coinvolto in un incidente stradale. La polizia interviene sul posto e lo arresta. L'Mc viene accusato di porto illegale di armi da fuoco e tentato omicidio, inoltre nell'auto vengono trovati 1 fucile e 5 pistole cariche.
    - Ad Agosto i Geto Boys pubblicano il loro primo album, prodotto dalla Def American e distribuito dalla Geffen Records. Il direttore generale della Geffen critica i testi sessisti e violenti presenti in tutto l'album e specialmente nel brano Mind Of A Lunatic. Rick Rubin (proprietario della Def American) decide di troncare il contratto con la Geffen.
    - A Settembre la rete televisiva nazionale NBC trasmette la prima puntata del telefilm The Fresh Prince Of Bel Air (in Italia tradotto in Willy Il Principe Di Bel Air), in cui il protagonista è Will Smith della crew Dj Jazzy Jeff & The Fresh Prince.
    - Dj Scretch Armstrong e Bobbito lanciano dal 1990 al 1998 un programma Hip Hop sulla stazione di New York WKCR 89.9FM.
    - E' l'anno della prima edizione della Battle Of The Year: sfida tra tutte le migliori crew di dancers provenienti da tutto il mondo. Quest'anno si esibiscono TDB (Germania e Inghilterra), Crazy Force Crew (Svizzera), City Rockers (Germania). In quest'edizione si tengono soltanto performances e non ancora sfide.
    - Una crew Europea composta dai migliori Dancers di tutte le nazioni del vecchio continente, chiamata Battle Squad, va a New York per incontrare i precursori dell'Old School. Storm, Amilio, Swift Rock, Next One (di Torino, Italia) e la B-Girl Muchela fanno un'ottima impressione ai Dancers New Yorkesi, che insegnano loro passi da diffondere in Europa.
    - Dj Steve D (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Kid Jazz (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj David (Germania) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1991

    - Il 27 Gennaio Dr. Dre aggredisce in pubblico Dee Barnes, conduttrice del rap show in onda su Fox Tv. La donna intenta una causa di 22.700.000 $ contro il rapper, finendo per accordarsi con gli N.W.A. in privata sede. L'episodio verrà ripreso da Eminem nel singolo dell' album The Slim Shady Lp, Guilty Conscience.
    - Il 4 Marzo le reti televisive Statunitensi trasmettono un filmato del pestaggio di Rodney King da parte di 4 poliziotti di Los Angeles. Nasce la polemica sul problema della violenza della polizia verso gli afro-americani.
    - Il 18 Marzo Eazy-E degli N.W.A. va a Washingston D.C. per una raccolta di fondi per il Partito Repubblicano, in cui dona un contributo di 1.230 $. Per questo gesto viene criticato e bollato come ipocrita.
    - A Maggio la crew Main Source pubblica l'album d'esordio Breaking Atoms.
    - Il 15 Giugno gli N.W.A. pubblicano l'album Efil4zaggin (Niggaz 4 Life scritto al contrario). Nonostante il divieto di vendita in molte catene di negozi, l'album debutta in prima posizione nelle classifiche di vendita. Stabilisce il record di 1.000.000 di copie vendute in sole 2 settimane.
    - Il 27 Agosto Chuck D dei Public Enemy intenta una causa alla McKenzie River Corp. Per aver usato indebitamente un sample della sua voce per uno spot radiofonico del liquore St. Ides.
    - Tupac abbandona la crew Digital Underground per avviare la carriera solista.
    - Il 12 Novembre Tupac pubblica il suo primo album, 2Pacalypse Now, sotto Interscope Records. Viene subito consacrato nuova stella del Gangsta Rap.
    - Il 16 Novembre Ice Cube (ex rapper degli N.W.A.) pubblica Death Certificate, il suo primo album da solista. L'LP entra in classifica nella seconda posizione ma è criticato per i suoi contenuti, specialmente per i brani No Vaseline e Black Korea, in cui offende omosessuali, immigrati coreani ed ebrei.
    - Esce nei cinema Statunitensi il film Boyz 'n The Hood, diretto da John Singleton. I protagonisti sono Ice Cube e Cuba Gooding Jr., gli altri personaggi Angela Bassett, Morris Chesnut e Lawrence Fishburne.
    - La crew A Tribe Called Quest pubblica l'album The Low End Theory proponendosi, grazie alle sue sonorità Jazz, come alternativa al gangsta rap della West Coast.
    - Mc Lyte, Ll Cool J e De La Soul registrano uno show per MTV Unplugged. E' la prima volta che dei rappers si esibiscono su MTV.
    - I Cypress Hill pubblicano il loro primo album, dal titolo omonimo, e diventano portavoce della National Organization To Reform Marijuana Laws.
    - Jimmy Castor invita la Rock Steady Crew ad esibirsi al S.O.B. Club. Crazy Legs, Ken Swift, Buck 4, Mr. Wiggles e Fabel ballano tutta la notte. Per Buck 4 questa è la sua ultima esibizione: morirà qualche mese dopo.
    - Durante la partita di basket tra celebrità, organizzata da Puff Daddy (Sean Puffy Combs) al City College di New York, nove persone muoiono a causa della ressa della folla. La responsabilità dell'incidente ricade sul carente numero di agenti di sicurezza.
    - Il Magazine The Source realizza la Wild Style '91 Jam, alla quale partecipano Cold Crush 4, Rock Steady Crew, Krs One, Poor Righteous Teachers e Ultra Magnetic Mc.
    - Busta Rhymes compare nel brano Scenario della crew A Tribe Called Quest. Il suo stile e la sua voce danno vita ad un nuovo modo di rappare.
    - Krs One e Professor Z realizzano il progetto H.E.A.L. (Human Education Against Lies) pubblicando l'album Civilization Vs. Technology, al quale partecipano Big Daddy Kane, Ll Cool J, DMC, Jam Master Jay, Mc Lyte, Ziggy Marley, Harmony, Freddy Foxx, Queen Latifah, Michael Stipe, Sister Carol, Ms. Melodie e Billy Bragg.
    - Alla Battle Of The Year del 1991 si esibiscono Fresh Force (Germania), Enemy Squad (Ungheria), TDB (Germania) e Battle Squad (Germania).
    - Dj Supreme (Washington D.C. U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Serge (Cleveland U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - Dj David (Germania) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1992

    - A Febbraio viene lanciata sul mercato Statunitense la linea di abbigliamento Karl Kani: diverrà famosa poichè indossata da molti rappers della West Coast, in particolare da Dr. Dre, Tupac e Snoop Dogg.
    - Il 26 Marzo Mike Tyson, campione del mondo dei pesi massimi, è condannato a 6 anni di prigione per aver stuprato Desiree Washington nel Luglio del 1991.
    - Il 29 Aprile un giudice di Los Angeles dichiara non colpevoli i 4 poliziotti responsabili del pestaggio di Rodney King. La comunità afro-americana di Los Angeles resta indignata, ed interi quartieri della città vengono distrutti e devastati. La rivolta causa 58 morti, centinaia di feriti e oltre 1.000.000.000 di $ di danni a prioprietà pubbliche e private.
    - Dr. Dre abbandona gli N.W.A. a causa dei continui conflitti con Eazy-E e decide di intraprendere la carriera da solista. Questa sua scelta avviene in modo burrascoso, e Dre viene insultato e chiamato in azioni legali da Eazy-E.
    - Dr. Dre si associa a Marion Suge Knight; fonda con lui l'etichetta discografica Death Row Records.
    - Dr. Dre pubblica il suo album d'esordio da solista intitolato The Chronic. Con l'LP Dr. Dre introduce il G-funk.
    - Viene lanciata sul mercato la linea di abbigliamento F.U.B.U. (For Us By Us) con un investimento iniziale di 100.000 $ da parte di Daymond John, J. Alexander Martin, Keith Perrin e Carl Brown. Il fatturato della marca è di circa 800 $ al giorno, e dopo tre anni invade New York con una linea di abbigliamento streetwear. Attualmente ci sono oltre 5.000 negozi (di cui 50 monomarca) che vendono prodotti F.U.B.U. in tutto il mondo.
    - Inizia la beef tra gli House Of Pain e Dj Quik.
    - Tupac ottiene la sua prima parte nel film Juice, in cui interpreta Bishop.
    - Tongue Twista entra nel guinnes dei primati come rapper più veloce del mondo: 598 sillabe rappate in meno di un minuto.
    - B Real, King Tee, Mc Eiht, Yo-Yo Da Lench Mob, Ice Cube, Kam e Threat realizzano il brano Get the Fist.
    - Le forze di polizia incitano i cittadini Statunitensi a non comprare e a boicottare i programmi televisivi della Time Warner fin quando la Warner Bros Records non ritirerà l'album di Ice, T Body Count, che contiene il brano Cop Killer.
    - Il duo Eric B. & Rakim si scioglie. I due rappers intraprenderanno carriere soliste.
    - Alla Battle Of The Year del 1992 si esibiscono: TDB (Germania), Enemy Squad (Ungheria), Second 2 None (Inghilterra) e Battle Squad (Germania).
    - Dj Mix Master Mike (San Francisco U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - I Dj della Rock Steady Crew, Q Bert, Mix Master Mike e Apollo (New York U.S.A.) vincono la World Technics DMC Dj Competition.

    1993

    - A Gennaio Ice-T lascia la Warner Bros Records per opinioni differenti sulla copertina e su alcuni testi del suo album Home Invasion. Viene messo sotto contratto dalla Priority Records.
    - A Febbraio Tupac pubblica il suo secondo lavoro, Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z.
    - Il 13 Marzo Tupac è coinvolto in una rissa con un autista che lo accusa di fare uso di droga nella sua limousine. Viene arrestato, ma l'autista non sporge denuncia.
    - Il 5 Aprile Tupac è di nuovo arrestato per aver colpito un rapper di Lansing (Michigan) con una mazza da baseball durante un concerto. Il giudice lo condanna a 10 anni di galera.
    - Ad Aprile si sciolgono gli EPMD.
    - Il 14 Luglio un ragazzo di 19 anni di nome Ronald Ray Howard è condannato a morte dal tribunale Texano per aver sparato ad un poliziotto. Nel processo il giovane confessa di essersi ispirato al brano Souljah's Story di Tupac. E' la prima volta che un brano rap viene citato in tribunale come causa scatenante di un omicidio.
    - Ad Agosto viene emanato un mandato d'arresto contro Snoop Dogg per aver fatto parte al drive-by-shootin' in cui morì Phillip Woldermarian. Secondo le accuse, McKinley Lee (guardia del corpo del rapper) è incolpato di aver sparato al giovane mentre Snoop si trovava a bordo del veicolo. Durante il processo, quest'ultimo invoca la legittima difesa definendo Woldermarian uno Stalker: fan ossessionato con tendenze psicotiche.
    - A Settembre, dopo aver partecipato alla cerimonia degli MTV VMA (Video Music Awards), Snoop Dogg viene preso in consegna dalla polizia.
    - Ad Ottobre, sulla copertina del Rolling Stone, vengono immortalati Dr. Dre e Snoop Dogg.
    - A Novembre Snoop Dogg pubblica l'album Doggystyle, sotto Death Row. I problemi che il rapper ha con la legge fanno molta pubblicità al disco, che esordisce direttamente alla prima posizione delle classifiche di vendita.
    - A Novembre Tupac è accusato di stupro da una ragazza di 19 anni, che il rapper conosce in un club New Yorkese.
    - Big Daddy Kane, X Clan, Two Kings In A Cipher, Poor Righteous Teachers, Ex-Girlfriend, Public Enemy, Digital Underground, Sista Souljah, YZ, College Boyz e Freedom Williams realizzano il brano Close The Crackhouse, per cercare di arginare la grande diffusione del crack nei ghetti americani.
    - I Cypress Hill pubblicano il loro secondo album Black Sunday, ispirato in gran parte ai Riots di Los Angeles e all'assoluzione dei 4 poliziotti che hanno pestato Rodney King. L'album riscuote un grande successo anche grazie al singolo Insane In The Brain.
    - I Beastie Boys fondano l'etichetta discografica Grand Royal Records.
    - Esce nelle edicole americane il primo numero del magazine Vibe, con Snoop Dogg in copertina.
    - Il duo Mobb Deep (Prodigy e Havoc) pubblica il primo album, Juvenile Hell.
    - La crew Wu-Tang Clan, formata dai 9 rappers Prince Rakeem (RZA), Ol' Dirty Bastard, Method Man, Genius (GZA), U-God, Raekwon, Ghostface Killah, Masta' Killah e Inspectah Deck, pubblica l'album di debutto Enter The 36 Chambers.
    - La stazione radiofonica di New York WQHT (Hot 97) cambia totalmente il genere di musica da trasmettere. Abbandona la dance e si fossilizza sul Rap. La Hot 97 conia lo slogan "Where Hip Hop Lives".
    - La crew A Tribe Called Quest pubblica il suo terzo album, in cui sono presenti molte collaborazioni di artisti old school tra cui la celebre Rock Steady Crew.
    - All'edizione di quest'anno della Battle Of The Year partecipano TDB (Germania), Enemy Squad (Ungheria), Fresh Force (Germania) e Always Rockin Tuff (Inghilterra).
    - Dj 8 Ball (San Francisco U.S.A.) vince la New Music Seminar Dj Battle.
    - Mc Supernatural (New York U.S.A.) vince la New Music Seminar Mc Battle.
    - I Dj della Rock Steady Crew, Q Bert, Mix Master Mike e Apollo (New York U.S.A.), vincono la World Technics DMC Dj Competition.

    1994

    - Puff Daddy aka P. Diddy fonda la Bad Boy Records.
    - Ad Aprile Nas (Nasir Jones) pubblica il suo primo album Illmatic che, pur non raggiungendo le prime posizioni delle classifiche, lo consacra come uno degli migliori rappers della East Coast.
    - Il 22 Maggio Masta Killa del Wu-Tang Clan aggredisce il giornalista Cheo H. Coker per aver scritto sulla rivista Rap Pages un articolo negativo sulla sua crew.
    - A Giugno Dj Train (Clarence Lars) muore a 23 anni nell'incendio dell'abitazione di sua madre a Los Angeles.
    - Il 18 Agosto Vibe organizza un party per festeggiare il suo primo anno di vita a cui intervengono Ll Cool J, Dj Premier (Gang Starr), Heavy D, Sugarhill Gang, Treach (Naughty By Nature).
    - Il 31 Agosto ha luogo il primo Bboy Summit, con Rock Steady Crew e Air Force.
    - A Settembre due ragazzi di Milwaukee uccidono un poliziotto e durante il loro processo si dichiarano ispirati al brano di Tupac: Souljah's Story.
    - Il 28 Settembre James Bernard (co-editore di The Source) spedisce una lettera di protesta a David Mays (proprietario e co-fondatore del magazine), sollevando un conflitto di interessi tra quest'ultimo e la crew Almighy RSO. Secondo le accuse rivoltagli, Mays, coinvolto finanziariamente nella gestione manageriale della crew, avrebbe pubblicato articoli affatto imparziali a favore del gruppo. Nega tutto. In seguito questa linea di condotta del The Source verrà criticata da Eminem, Dr. Dre ed altri artisti.
    - Ad Ottobre esce Ready To Die, esordio di Notorious B.I.G aka Biggie Smalls sotto Bad Boy Records.
    - A Novembre la Zulu Nation celebra il suo ventesimo anniversario.
    - Il 30 Novembre Tupac subisce un'aggressione in uno studio di registrazione a Time Square. Colpito da cinque proiettili e derubato di gioielli per un valore di 40.000 $, viene ricoverato e sottoposto ad un intervento chirurgico. Pur sporgendo denuncia il caso rimane irrisolto.
    - Il primo Dicembre Tupac viene prosciolto da tutti i capi di imputazione, fatta eccezione per quello di stupro.
    - Warren G (Warren Griffen) pubblica il suo primo album Regulate - G-Funk Era, con cui vende oltre 4.000.000 di copie.
    - Viene trasmessa l'ultima puntata dell'Arsenio Hall Show, che termina con una lunga sessione di freestyle del Wu-Tang Clan, Das Efx, Pete Rock, Yo-Yo, Mc Lyte, Mad Lion e CL Smooth.
    - Crazy/Sexy/Cool delle TLC (Rozonda "Chilli" Thomas, Tionne "T Boz" Watkins e Lisa "Left Eye" Lopes) è l'album Hip Hop di maggior successo negli Stati Uniti. Con 11.000.000 di copie vendute batte il precedente record di Please Hammer del 1990 che aveva raggiunto i 10.000.000 di copie.
    - Common aka Common Sense pubblica l'album Resurrection. Con lui si ritorna all'Hip Hop puro.
    - Master P, con un investimento iniziale di 10.000 $, apre un negozio di dischi (No Limit Records) in California. Dopo qualche mese fonda la sua etichetta indipendente ( No Limit ) pubblicando il singolo The Ghetto's Tryin' To Kill Me ed il demo 99 Ways To Die.
    - Alla Battle Of The Year 1994 partecipano Crazy Force Crew (Svizzera), Always Rockin Tuff (Inghilterra), Enemy Squad (Ungheria) e Vlinke Vuesse (Germania).
    - Dj Noise (Danimarca) vince la New Seminar DJ Battle.
    - Judgemental (Chicago U.S.A.) vince la New Musci Seminar Mc Battle.
    - Dj Ghetto (Philadelphia U.S.A.) vince la U.S.A. East Coast DMC Championship.
    - Dj Shortcut (San Francisco U.S.A.) vince la U.S.A. West Coast DMC Championship.
    - Dj Roc Raida (U.S.A.) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1995

    - Il 14 Febbraio Tupac è condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro da scontare nel carcere di massima sicurezza di Rickers Island (New York).
    - A Marzo Mercury della Force MD muore per diabete.
    - A Marzo è accertata la notizia che Eazy-E è malato di AIDS. E' ricoverato d'urgenza al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, dove muore il 26 Marzo alle 6:35 a causa di complicazioni per polmonite. Eazy-E ha avuto 7 figli da 6 diverse donne, e si pensa che la causa della malattia sia stata un rapporto occasionale non protetto. Qualche giorno prima della sua morte vengono a fargli visita Dr. Dre e Ice Cube, ma gli argomenti trattati tra i 3 rimangono sconosciuti.
    - Il primo Aprile viene pubblicato il terzo album di Tupac (mentre si trova in prigione) Me Against The World, che debutta in prima posizione in classifica di vendite. E' la prima volta nella storia che un album realizzato da un artista in prigione arriva al primo posto.
    - A Giugno i Mobb Deep pubblicano l'album The Infamous sotto Loud / Rca.
    - Il primo Settembre Sugar Shaft degli X Clan muore per complicazioni legate all'AIDS.
    - Ad Ottobre Suge Knight (capo della Death Row) paga una cauzione di 1.400.000 $ per lo scarceramento di Tupac. Il rapper si trasferisce a Los Angeles, dove registra sotto Death Row il primo doppio album della storia del rap, All Eyez On Me.
    - Il 16 Ottobre Louis Farrakhan guida la Million Man March per Washington D.C.; l'evento verrà ripreso da Spike Lee per il suo film Get On The Bus.
    - Il 10 Dicembre Buff The Human Beat Box (Darren Robinson) della crew Fat Boys muore a Rosedale (New York) per un attacco cardiaco.
    - La Rawkus Records diventa una delle maggiori etichette discografiche indipendenti grazie all'album Funcrusher's Plus della Company Flow e all'album omonimo dei Black Star.
    - Jay Z (Sean Carter) e Damon Dash fondano l'etichetta Roc-A-Fella. Jay Z realizza il primo singolo (In My Lifetime) e il primo album (Reasonable Doubt). Successivamente i due lanceranno la Rocawear ( linea di abbigliamento street ), la Roc Films (produzione di film), la Dash Films (anch'essa una produzione di film) e la State Property (altra linea di abbigliamento street).
    - Aumenta la tensione tra la East Coast e la West Coast. Alla cerimonia di premiazione dei Source Awards Suge Knight sale sul palco e insulta Puff Daddy.
    - Notorious B.I.G., Redman, Coolio, III Al Scratch, Busta Rhymes, Black Moon, Bone Thugs N Harmony e Big Mike pubblicano The Points, brano in memoria del Black Panther Party.
    - Le Salt N' Pepa sono le prime donne a vincere il Grammy Awards per la categoria rap music.
    - La crew di Philadelphia The Roots pubblica l'album Do You Want More. Con questa produzione si assiste alla contaminazione dell'hip hop con chitarra, batteria ed altri strumenti classici nell'Hip Hop.
    - Coolio pubblica il singolo Gangsta's Paradise, estratto dalla colonna sonora del film Dangerous Minds.
    - A San Diego, CA viene organizzato il primo B-boy Summit.
    - Queen Latifah vince il Grammy Award nella categoria Best Rap Solo con il singolo Unity.
    - Alla Battle Of The Year 1995 partecipano Flying Steps (Germania), Out Of Control (Danimarca), Enemy Squad (Ungheria) e The Family (Francia e Italia).
    - Dj Roc Raida (U.S.A.) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1996

    - Il 13 Febbraio Tupac pubblica il doppio album All Eyez On Me, e in due mesi vende oltre 5.000.000 di copie conquistando cinque dischi di platino.
    - A Marzo la crew The Fugees (Lauryn Hill, Pras e Wyclef Jean) pubblica sotto Columbia Records il suo primo album The Score.
    - In Primavera, quando tutto sembra procedere per il meglio, Dr. Dre annuncia di voler abbandonare la Death Row Records perchè stanco dei metodi di Suge Knight.
    - Il 4 Giugno la Death Row pubblica il brano Hit 'Em Up, diss di Tupac contro tutta la Bad Boy Records rivolto a Puff Daddy, Notorious B.I.G., Junior M.A.F.I.A., Lil Kim e Mobb Deep.
    - In Estate Dr. Dre inaugura la sua etichetta discografica, la Aftermath Records.
    - Il 7 Settembre, dopo aver visto l'incontro tra Mike Tyson e Bruce Seldon a Las Vegas, Tupac e Suge Knight vanno via con un auto verso un club. La vettura su cui viaggiano viene crivellata da colpi di arma da fuoco esplosi da una Cadillac bianca. Suge viene ferito ma non gravemente, Tupac riceve 4 colpi al petto. Ricoverato d'urgenza all'University Medical Center, viene sottoposto ad un intervento chirurgico durante il quale gli viene rimosso il polmone destro.
    - Il 13 Settembre, dopo 6 giorni di sofferenza, Tupac Amaru Shakur muore alle 4:03 pm. Ha solo 25 anni.
    - Busta Rhymes (Trevor Smith Jr.) pubblica il suo primo album The Coming.
    - La crew Bone Thugs N' Harmony pubblica il singolo Tha Crossroads.
    - Dr. Dre, RBX, B Real, Nas, Krs One pubblicano il singolo East Coast / West Coast Killas, per alleviare le polemiche tra le due coste esaltate da alcuni magazines musicali.
    - Krs One fonda l'associazione Temple Of Hip Hop (The Teacha).
    - Tony Touch, il celebre Dj, realizza il mixtape 50 Mc's in cui riunisce i 50 migliori rappers di tutti i tempi.
    - Alla Battle Of The Year 1996 partecipano Passo Sul Tempo (Italia), Wedding B-Boys & Flying Steps (Germania), Enemy Squad (Ungheria) e Toys In Effect (Svizzera).
    - Dj Noise (Danimarca) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1997

    - A Febbraio Suge Knight è condannato a 9 anni di galera per aver violato la libertà condizionata e per essere stato riconosciuto colpevole di racket.
    - Il 9 Marzo Notorious B.I.G. viene ucciso durante un agguato da arma da fuoco dopo esser stato ad una festa organizzata dal Magazine Vibe. Ancora oggi si associa questo omicidio a quello di Tupac.
    - Una settimana dopo la morte di Biggie, la Bad Boy pubblica il doppio album Life After Death, secondo e ultimo lavoro del defunto rapper. A Giugno Missy Elliott pubblica il suo primo album Supa Dupa Fly, che debutta in terza posizione nelle classifiche di vendita grazie alle produzioni di Timbaland e al singolo The Rain.
    - A Dicembre viene girato il video It's Like That, dei Run DMC e di Jason Nevins. Nel video compaiono molti famosi breakers tra cui Kujo, Man One (Renegades), Will Power e Mr. Animation (Air Force Crew), Asia One, Curser (L.A. Breakers) e Medusa.
    - Nonostante il grande successo dell'Hip Hop negli States, la trasmissione Yo!MTV Raps viene interrotta e cancellata dal palinsesto di MTV.
    - Puff Daddy aka P. Diddy raggiunge due volte consecutive la vetta delle classifiche di vendita dei singoli, prima con I'll Be Missing You (al quale partecipa Faith Evans, moglie di Biggie) e poi con Mo' Money Mo' Problems (con Ma$e e Notorious B.I.G.). Troneggia nelle charts con No Way Out e con Puff Daddy And The Family.
    - La Scribble Jam, inaugurata nel 1996, diventa un grande evento underground in cui partecipano rappers come Slug, Eminem, Sage Francis, Dose One e molti altri.
    - La Battle Of The Year 1997 vede la partecipazione di Suicidal Lifestyle (Ungheria), Black Noise (Sud Africa), South Side Rockers (Germania) e Style Elements (U.S.A.). Da quest'anno viene assegnato il premio per la categoria Best Show, vinta dai South Side Rockers (Germania), e per quella Best Individual, vinta da Crumb deli Style Elements (U.S.A.)
    - Dj A Trak (Canada) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1998

    - DMX pubblica l'album It's Dark And Hell Is Hot, che debutta direttamente in prima posizione nelle classifiche di vendita.
    - Inizia la beef tra DMX e Kurupt.
    - Snoop Dogg lascia la Death Row Records e firma per la No Limit di Master P.
    - Rudolph Giuliani (sindaco di New York) istituisce una speciale Task Force Anti Graffiti.
    - Dr. Dre scopre Eminem (rapper di Detroit) e lo mette sotto Aftermath Records, dopo averlo ascoltato mentre si esibisce in un freestyle in una stazione radio di Los Angeles.
    - Il 2 Ottobre Dondi (Donald White) muore a 37 anni a causa di una malattia.
    - A Dicembre Bboy Gerald della Rock Force Crew viene sparato con il drive-by-shooting (colpi esplosi da un'auto in corsa), ma ricoverato in ospedale si salva miracolosamente.
    - Inizia la beef tra Queen Latifah e Foxy Brown.
    - La Battle Of The Year del 1998 vede come partecipant Suicidal Lifestyle (Ungheria), Phase 2 (U.S.A.), The Family (Francia) e Rock Force (U.S.A.). La categoria Best Show è vinta dagli Spartanic Japan (Giappone) mentre quella Best Individual da K-Mel dei Phase 2 (U.S.A.).
    - Dj Craze (U.S.A.) vince la World Technics DMC Dj Competition.

    1999

    - Il 15 Febbraio Big L (Lamont Coleman) viene ucciso in uno scontro a fuoco ad Harlem.
    - Il 23 Febbraio Eminem pubblica l'album The Slim Shady Lp, che trascinato dal singolo My Name Is e dalla stretta collaborazione con Dr. Dre debutta in terza posizione nelle classifiche di vendita. Riceve molte critiche dall'Associazione dei Genitori, dalle comunità cattoliche e dagli omosessuali.
    - Ad Aprile Rosa Parks (attivista per i diritti civili), intenta una causa contro gli Outkast per aver pubblicato senza autorizzazione il brano intitolato Rosa Parks nell'album Aquemini.
    - A Maggio Bigga B (capo della Loud Records) muore per complicazioni respiratorie.
    - Darryl C (Dj della crew 15-Man Crash) muore di cancro.
    - Lauryn Hill, dopo aver lasciato i Fugees, pubblica il suo album d'esordio da solista The Miseducation Of Lauryn Hill. E' la prima volta che una donna riceve 10 nominations ai Grammy Awards e ne vince 5 (Best Female R&B Vocal, Performance "Doo Wop", Best New Artist, Best R&B Album e Best R&B Song "Songwriter").
    - Freaky Tah (della crew Lost Boyz) viene ucciso in uno scontro a fuoco.
    - Russell Simmons e Lyor Cohen vendono la Def Jam Records alla Universal Music Group per 100.000.000 di $.
    - Ma$e abbandona la carriera da rapper per fondare un culto religioso ad Atlanta chiamato S.A.N.E. (Saving A Nation Endangered).
    - Dr. Dre pubblica l'album Chronic 2001 , suo più grande successo. Le collaborazioni sono con Eminem, Snoop Dogg, Nate Dogg, Kurupt, Xzibit, Devin The Dude, Mary J. Blige, Defari e Hittman.
    - Grover Washington Jr., famoso come compositore Jazz e come uno dei musicisti più campionati dell'Hip Hop, muore per un arresto cardiaco.
    - Eminem fonda la sua etichetta discografica Shady Records.
    - A Dicembre Dj Swift muore in uno scontro a fuoco.
    - A Dicembre muore Curtis Mayfield.
    - Il 27 Dicembre Puff Daddy, Jennifer Lopez e Shyne sono coinvolti in una sparatoria in un club di New York, durante il quale una donna viene ferita al volto. I 3 sono portati via dalla polizia: Puff e Jennifer sono rilasciati, Shyne è condannato a 10 anni di prigione. Dopo l'incidente Sean Combs cambia il suo nome d'arte in P. Diddy.
    - Alla Battle Of The Year del 1999 partecipano The Family (Francia), Bag On Trix (Canada), Rock Force (U.S.A.) e Suicidal Lifestyle (Ungheria). A vincere la categoria Best Show sono gli Spartanic Rockers (Svizzera/Giappone), mentre quella Best Individual, Vietnam della Rock Force (U.S.A.).

    2000

    - Il 7 Febbraio Big Punisher aka Big Pun muore per un attacco cardiaco.
    - A Marzo Hillary Clinton viene criticata per aver accettato una donazione di 1.000 $ da parte di P. Diddy; anche Al Gore è criticato per aver accettato denaro da Wyclef Jean.
    - Il 16 Marzo Dj Rob One muore di cancro.
    - Ad Aprile la comunità Hip Hop di Chicago boicotta il club House Of Blues per non aver permesso ad alcuni rappers di esibirsi dal vivo.
    - Il 26 Aprile Dr. Dre cita in giudizio Napster per violazione di copyright a causa della diffusione gratuita di musica in mp3.
    - Il 24 Maggio 50 Cent, a South Jamaica (Queens, New York), viene colpito da 9 proiettili: 8 alle gambe e 1 in faccia.
    - Il 6 Giugno Nelly (rapper della crew St. Lunatics) pubblica il suo primo album Country Grammar, che riscuote un ottimo successo. Nelly è celebre per il suo flow e per il suo stile lirico e metrico molto particolare.
    - Il 7 Luglio Mausberg, affiliato a Dj Quik, viene ucciso in una sparatoria.
    - Gli Outkast pubblicano l'album Stankonia, che raggiunge i vertici delle classifiche di vendita anche con i singoli Ms. Jackson e So Fresh & So Clean.
    - Jack The Rapper, fondatore della Jack The Rapper Music Conference, muore a 79 anni per un attacco di cancro alla prostata.
    - Dr. Dre organizza The Up In Smoke Tour, live show di 30 concerti in 7 settimane. Vi partecipano Eminem, Ice Cube, Mak 10, WC, D12, Snoop Dogg, Devin The Dude, Xzibit, Kurupt e Warren G. Il tour ottiene un enorme successo in tutti gli States.
    - Eminem pubblica il suo secondo album, The Marshall Mathers Lp, con cui entra nel Guinnes dei primati per aver venduto 1.760.000 copie nella prima settimana di pubblicazione.
    - Rah Digga, AG e la HMV Records organizzano una raccolta di fondi per sostenere l'associazione Lifebeat's Counter AIDS.
    - Common fonda la Common Ground Foundation, associazione che si occupa della raccolta di fondi per assistere le spese di istruzione dei ragazzi appartenenti a famiglie povere.
    - A Novembre DJ Screw muore per overdose.
    - Il 25 Novembre Bruce Mayfield della American Cream Team (crew affiliata al Wu-Tang Clan) muore in una sparatoria.
    - Alla Battle Of The Year del 2000 partecipano South African All Stars (Sud Africa), Scrambling Feet (Svizzera), Waseda Breakers (Giappone) e Flying Step (Germania). Da quest'anno viene cancellato il premio per Best Individual. La categoria Best Show è vinta da Waseda Breakers (Giappone).

    2001
    - A Gennaio il singolo Oh No! di Mos Def, Pharoae Monch e Nate Dogg raggiunge la prima posizione nella classifica della vendita dei singoli. La particolarità del brano è che viene distribuito solo in formato vinile.
    - Il 22 Gennaio la stazione radiofonica WZEE di Madison (Wisconsin) è multata di 7.000 $ dalla F.C.C. (Federal Communications Commission) per aver trasmesso erroneamente la versione non censurata di The Real Slim Shady. La stessa sanzione verrà inflitta in luogo di un analogo errore commesso dalla KKMG del Colorado.
    - Poetic (dei Gravediggaz) muore di cancro.
    - Il 5 Maggio il rapper Marlon Brando (degli Sporty Thieves) perde la vita in un incidente stradale.
    - Ll Cool J viene citato in giudizio dalla crew Furious 5, che lo accusa di aver pubblicato il brano 4,3,2,1 del 1997 utilizzando il sample di Super Rappin, loro brano del 1979.
    - Snoop Dogg realizza Doggystyle, filmato pornografico da lui diretto e prodotto.
    - Il 9 Giugno Eminem partecipa nel primo album dei D12 (crew composta da rappers con un proprio alter-ego: Eminem aka Slim Shady, Kon Artis aka Mr. Denaun Porter, Kuniva aka Hannaz G, Bizarre aka Peter S. Bizarre, Proof aka Dirty Harry e Swift aka Swifty McVeight), intitolato Devil's Night.
    - Nasce la beef tra Eminem e Fred Durst (cantante dei Limp Bizkit).
    - Il 28 Giugno Russell Simmons organizza un Hip Hop Summit al quale partecipano tutti i più grandi esponenti dell'Hip Hop.
    - Il 25 Agosto Aalyiah muore in un incidente aereo alle Bahamas mentre è impegnata nelle riprese del video Rock The Boat.
    - Nas pubblica l'album Stillmatic, che contiene il diss contro Jay Z, Ether. Ha inizio la beef tra i due rappers di New York.
    - Dr. Dre dona 1.000.000 di $ per le vittime degli attacchi terroristici dell'11 Settembre.
    - L'album postumo di Tupac, Until The End Of Time, debutta direttamente alla prima posizione della classifica dei più venduti, vendendo più di 426.800 copie solo nella prima settimana.
    - Alla Battle Of The Year del 2001 partecipano Visual Shock (Corea), HaviKoro (U.S.A.), Team Ohh (Giappone) e Wanted (Francia). Il premio per il Best Show va a Visual Shock (Corea).

    2002

    - Mystikal viene incarcerato per stupro.
    - Il 25 Aprile Left Eye (Lisa Lopes) delle TLC muore in un incidente stradale in Honduras.
    - A Maggio esce il terzo album di Eminem, intitolato The Eminem Show. Vende più di 2.500.000 copie nelle tre settimane successive alla data di pubblicazione del disco (1.394.530 copie solo la prima settimana).
    - Nasce la beef tra Eminem e Moby.
    - Nasce la beef tra D12 e Royce Da 5'9''.
    - Nasce la beef tra Benzino e Eminem,50 Cent, G Unit e D12.
    - A Giugno R. Kelly è accusato di pedofilia.
    - A Luglio Allen Iverson, star dell'NBA, viene processato per violenza domestica.
    - Viene commercializzato Doggystyle 2: The Diary Of A Pimp, secondo capitolo dei films per adulti diretti e prodotti da Snoop Dogg.
    - Il 25 Luglio Nelly pubblica il suo secondo album Nellyville che riscuote un enorme successo anche grazie ai singoli Hot In Herre e Dilemma. Nelly si afferma come uno dei migliori rappers del "Dirrty South". Poco Dopo Nelly fonda la sua linea di abbigliamento street, la Vokàl.
    - Ad Agosto 50 Cent firma per la Shady / Aftermath per la cifra di 1.000.000 di $.
    - Inizia la beef tra Dr. Dre, Eminem, Xzibit e Jermaine Dupri.
    - Inizia la beef tra DMX e Ja Rule, che poi coinvolgerà anche Eminem, 50 Cent e Busta Rhymes.
    - Il 30 Ottobre Jam Master Jay (Jason Mizell), Dj dei Run DMC, viene ucciso in una sparatoria nello studio di registrazione di Merrick Boulevard nel Queens (New York). I killers sono ancora ignoti.
    - I Run DMC si sciolgono.
    - L'8 Novembre esce nei cinema il film 8 Mile, diretto da Curtis Hanson. I protagonisti sono Eminem e Kim Basinger. Il film ottiene un enorme successo sia negli States (dove nel primo weekend incassa 54.500.000 $) che negli altri continenti.
    - Eminem viene nominato Man Of The Year sul sito www.yahoo.com, in un sondaggio a voto.
    - The Eminem Show è l'album più venduto del 2002.
    - Lil Bow Wow (nato il 9 Marzo 1987) è il rapper più giovane ad aver conquistato il primo posto nelle classifiche americane con il singolo Bounce With Me, in vetta per 8 settimane
    - Alla Battle Of The Year del 2002 partecipano Top 9 (Russia), Deep Trip (Svizzera), Vagabond Crew (Francia) e Expression (Corea). Il premio per il Best Show va a Vagabond Crew (Francia).

    2003

    - Il 6 Febbraio esce Get Rich Or Die Tryin', album di 50 Cent (Curtis Jackson), sotto Shady Records. L'LP riscuote un grandissimo successo anche grazie alle collaborazioni con Eminem e al singolo In Da Club prodotto da Dr. Dre. Nel primo giorno d'uscita il disco vende 500.000 copie negli Stati Uniti e debutta in prima posizione nella classifica degli albums, restandovi per 6 settimane consecutive.
    - A Marzo Eminem vince l'Oscar nella categoria Best Song From A Movie con il singolo Lose Yourself. Nessun rapper era mai riuscito in quest'impresa.
    - Il primo Luglio Eminem lancia la sua linea di abbigliamento street, la Shady Ltd.
    - In Estate la Roc-A-Fella Records dà il via al Roc The Mic tour, in collaborazione con la Reebok. Al concerto partecipano Snoop Dogg, Busta Rhymes, Missy Elliott, Sean Paul, Fabolous, Jay Z, 50 Cent, Obie Trice, Beanie Sigel, Memphis Bleek, Freeway e G Unit; ad una tappa (quella del 21 Agosto al DTE Energy Music Theatre di Township nel Michigan) partecipano anche Eminem e i D12.
    - 50 Cent e la marca d'abbigliamento sportivo Reebok annunciano una collaborazione per creare una linea di abbigliamento sportivo chiamata G-Unit Collection By Rbk.
    - Un ragazzo di 24 anni, Masmeji Granger, viene ucciso da numerosi colpi di arma da fuoco sparati da 2 assalitori non identificati. La vittima stava uscendo dal Molson Amphitheater di Toronto dopo aver assistito ad un concerto del Roc The Mic Tour.
    - 50 Cent e Marc Ecko (proprietario della Ecko Unltd) si uniscono insieme per fondare la G-Unit Clothing Co., linea di abbigliamento street.
    - Il 14 Novembre esce nelle sale cinematografiche americane il documentario sulla vita di Tupac Shakur, dal titolo Tupac: The Resurrection. Alla Interscope è affidata la realizzazione della colonna sonora ufficiale.
    - Il 14 Novembre la rete televisiva americana Showtime trasmette la prima puntata del reality show The Next Episode, ispirato alle freestyle Battles del film 8 Mile. Nel corso di questa ricorrenza, alcuni rappers emergenti provenienti da varie città degli States hanno la possibilità di sfidarsi tra di loro per stabilire un vincitore finale.
    - Secondo le notizie di Urban World Wireless (azienda più importante nella fornitura per servizi di telefoni cellulari negli U.S.A.) In Da Club di 50 Cent è la suoneria per cellulare più richiesta di tutti i tempi.
    - Il 18 Novembre la crew G-Unit (50 Cent, Lloyd Banks, Young Buck e Tony Yayo) pubblica il suo album d'esordio Beg For Mercy, sotto G Unit Records. Raggiunge subito le prime posizioni delle classifiche di vendita, vendendo 368.802 copie solo nella prima settimana.
    - Il 25 Novembre Jay-Z pubblica il suo ultimo prodotto in studio prima del ritiro dalla scena, The Black Album. L'LP raggiunge subito la vetta, vendendo 466.454 copie nella prima settimana.
    - Ray Benzino e Dave Mays (co-proprietari del The Source) rendono pubblico, durante una conferenza stampa, un nastro magnetico contenente due brani registrati da Eminem nel 1993, in cui vengono espresse parole offensive verso gli afroamericani. Eminem si scusa e Russell Simmons e la H.H.S.A.N. (Hip Hop Summit Action Network) lo difendono. Successivamente anche i Public Enemy difenderanno Slim Shady nella faida contro The Source, che perderà la sua importanza ed il suo titolo di Bibbia dell'Hip Hop.
    - Eminem e 50 Cent sono tra le prime 5 celebrità più cliccate del 2003 sul motore di ricerca Yahoo, rispettivamente al secondo ed al quarto posto.
    - La EA Sports BIG pubblica Def Jam Vendetta, videogame picchiaduro in cui i protagonisti sono alcuni tra i rappers più celebri dell' Hip Hop Statunitense. Gli artisti che vi partecipano sono Ludacris, Method Man, Redman, N.O.R.E, DMX, Scarface, Ghostface Killah, WC, Keith Murray, Capone, Funk Master Flex e Joe Budden.
    - Alla Battle Of The Year del 2003 partecipano Fire Works (Giappone), Gambler (Corea), Expression (Corea) e Pockemon (Francia). Il premio per il Best Show va a Fire Works (Giappone).

    2004
    - L'8 Gennaio Tony Yayo, membro della crew G-Unit, viene scarcerato dal carcere Lakeview Shock Incarceration Correctional Facility di New York dopo aver scontato un anno di condanna per possesso illegale di armi da fuoco. Dopo un breve periodo di libertà il rapper sconterà altri 90 giorni di prigionia per aver violato la libertà vigilata.
    - Il 31 Gennaio l'etichetta discografica Rawkus Records fallisce dopo 8 anni di carriera. La label ha acquistato celebrità nell'hip hop per aver prodotto artisti come Talib Kweli, Mos Def, Company Flow, Black Star, Reflection Eternal, Hi Teck e The High & Mighty.
    - Lloyd Banks vince il premio di miglior artista sui mixtapes, Whoo Kid (Dj della G-Unit) viene premiato per Best Mixtape Dj.
    - Prosegue la beef tra Eminem e The Source. A schierarsi contro il rapper di Detroit è Suge Knight, boss dell'ex Death Row Records.
    - Busta Rhymes lascia la J Records e firma per la Aftermath di Dr. Dre.
    - In Aprile, durante un' intervista al magazine XXL, Dr. Dre afferma che il suo atteso nuovo album Detox non verrà più pubblicato e presenta i nuovi membri della sua etichetta Aftermath: Eve, Busta Rhymes, The Game e Stat Quo, oltre ad Eminem e 50 Cent sotto contratto da tempo.
    - Durante l'undicesima edizione del Summer Jam del 12 Giugno, concerto live al Giants Stadium di New York con più di 50000 spettatori, si esibiscono Alicia Keys, Jadakiss, 50 Cent, G-Unit, Trick Daddy, Ying Yang Twins, Big Boi, Twista, Chingy, Kanye West, Lil Jon, R. Kelly e Ludacris. A fare scalpore è la performance di 50 Cent e della sua crew G-unit che mentre si esibiscono mostrano al mega schermo dello stadio il filmato Grannie Awards (Oscar delle Vecchiette), in cui vengono premiati The Source come peggior magazine, Lil Kim come maggior numero di protesi al silicone e Joe Budden come peggior rapper. Inoltre inizia a dissare anche alcuni individui della crew Silver Back Guerrilla come Em Smurf e Domination, presenti tra le prime file. Scoppia una rissa tra il pubblico perchè Lloyd Banks, sorpreso dalla loro presenza così vicina al palco, gli tira addosso i 4000 dollari in contanti che ha con se. 50 Cent fa lo stesso lanciando 5000 dollari per dimostrare che i Silver Back Guerrilla non valgono nulla. Quando la gente si accorge che le banconote sono vere scoppia il caos. A fine esibizione 50 Cent dissa R. Kelly, che sta per salire sul palco, mimando alcuni suoi passi di ballo e facendo riferimenti allo scandalo sulla pedofilia che ha coinvolto l'artista R&B nel 2003. Il pubblico disapprova con fischi ed insulti questo gesto, ma 50 Cent continua a rappare la sua strofa di Stunt 101. R. Kelly durante la sua perfomance ignora completamente i riferimenti contro di lui, non mostrando ostilità verso il rapper.
    - Jay-Z e Outkast trionfano agli MTV Video Music Awards 2004, portando a casa ben 4 premi a testa. Anche quest'anno è la musica Black a trionfare conquistando 14 premi su 19.
    - Il rapper Twista rimane vittima di un disastroso incidente automobilistico. Ne esce con pochi danni, ma una delle sue bodyguards perde tragicamente la vita.
    - La EA Sports pubblica Def Jam Fight For NY, sequel del videogame Def Jam Vendetta. Rispetto al precedente, in questo vi sono molti più artisti: Bone Crusher, Bubba Sparxxx, Busta Rhymes, Capone, Comp, Crazy Legs, Danny Trejo, David Banner, Dj Enuff, Dj Felli Fel, Elephant Man, Erick Sermon, Fam-Lay, Fat Joe, Flava Flav, Freeway, Ghostface Killah, Havoc, Henry Rollins, Ice-T, Joe Budden, Kimora Lee, Lil Flip, Lil Kim, Ludacris, Mack 10, Memphis Bleek, Method Man, N.O.R.E., Omar Epps, Prodigy, Redman, Scarface, Sean Paul, Shawnna, Slick Rick, Snoop Dogg, Sticky Fingaz, Warren G, WC ed Xzbit.
    - Molti rappers , tra i mesi di Settembre ed Ottobre, invitano i giovani americani a votare. L'iniziativa è promossa principalmente da Fat Joe, Nelly e P. Diddy. Questi produce con la sua Sean John maglie indossate da moltissime stars di moda, musica e cinema, con la scritta VOTE OR DIE! Intanto Eminem approfitta dell'uscita del suo nuovo album per realizzare il video del brano Mosh in cui critica apertamente Bush.
    - Esce Legend Of The Wu-Tang Clan: Wu-Tang Clan Greatest Hits, raccolta di grandi successi dello storico gruppo New Yorkese.
    - La Rockstar Games pubblica ad Ottobre Grand Theft Auto San Andreas. Il Videogame è ambientato a San Andreas, località immaginaria simile a Los Angeles, intorno al 1993, periodo d'oro per il gangsta rap. Il gioco è tutto improntato sulla street life di un gangster che deve commettere crimini per sopravvivere e per conquistarsi il rispetto.
    - La G-Unit partecipa al video pornografico Groupie Love, dvd da loro stessi commercializzato.
    - Il 18 Novembre si svolgono a Roma gli MTV European Music Awards 2004. A presentare lo show è il rapper Xzibit. Numerosissimi gli ospiti. A trionfare sono gli Outkast, che si aggiudicano 3 premi (tra cui il più prestigioso Best Song), seguiti da Usher con 3 awards. Anche quest'anno netto dominio della musica black, che si aggiudica 8 premi su 13.
    - La Eidos realizza il videogame Get On Da Mic, primo gioco dedicato completamente all'MCing: lo scopo è quello di esibirsi e rappare per accrescere la propria street-credibility.
    - Il 13 Novembre muore a pochi giorni di distanza dal suo 36° compleanno Ol' Dirty Bastard, storico membro del Wu-Tang Clan. Le cause della morte sono ancora sconosciute, ma si pensa che il decesso sia da collegare ai dolori che il rapper sentiva al petto a causa delle numerose droghe di cui faceva uso.
    - A Santa Monica, durante la seconda edizione dei Vibe Awards, il rapper Dr. Dre viene chiamato sul palco per ritirare un premio alla carriera. Viene preso a pugni in testa dal ventiseienne Jimmy James Johnson, a cui Dre si avvicina convinto di firmare un autografo. Scoppia una mega rissa tra il responsabile dell'accaduto e la crew G-Unit al completo (50 Cent, Lloyd Banks, Young Buck e The Game), che malmena il ragazzo. Dopo 10 minuti, la rissa termina con l'accoltellamento al petto dello stesso Johnson, portato subito in ospedale. Osservando i nastri registrati dalle telecamere di sorveglianza, le autorità scoprono che il responsabile della coltellata è Young Buck, che si consegna volontariamente alla polizia. Dopo il pagamento di 500000 dollari di cauzione, al rapper viene concessa la libertà vigilata.
    - il 27 e 28 Novembre Eminem e la sua Shady Records, in seguito alle avvenute elezioni per il Presidente degli U.S.A., organizzano la "Shady Convention", evento e live show in cui si esibiscono artisti della Shady Records, Aftermath Records, G-Unit e G-Unit Records. L'appuntamento, in cui Eminem viene ironicamente presentato come candidato alla Presidenza Statunitense, vede come ospiti artisti del calibro di Busta Rhymes, Method Man, P. Diddy, Dr. Dre, 50 Cent, B Real e D12. Eminem, oltre ad esibirsi, intervalla l'evento con gag umoristiche che lo immortalano nelle vesti di politicante alla ricerca di voti per le elezioni.

    2005

    -Quando la beef tra Eminem e Benzino sembrava giunta al termine, in un'intervista rilasciata da MTV, il rapper di Boston sostiene che Slim Shady non abbia mai avuto intenzione di mettere la parola fine alla lunga faida. Benzino inoltre pubblica sul sito del magazine The Source il videoclip del brano "Look Into My Eyes", risposta al singolo di Eminem "Like A Toy Soldier".
    -Viene pubblicato "Osirius", l'album postumo di Ol' Dirty Bastard, morto il 13 Novembre 2004 a causa di un’overdose di droghe.
    -Il film documentario "Tupac Resurrection" riceve una nomination agli Oscar nella categoria "Miglior Documentario".
    -La famosa Radio Hip Hop Newyorkese Hot97 viene sommersa dalle polemiche per aver mandato in onda la sigla del programma "Morning Show", in cui venivano ridicolizzate le vittime dello Tsunami in Asia. In poco tempo la stazione radio viene travolta da lettere e telefonate di protesta. In internet oltre 10.000 persone firmano una petizione in cui è richiesta l'oscurazione del programma.
    -Il 13 Febbraio Queen Latifah presenta la 47° cerimonia dei Grammy Awards. Nelle categorie Hip Hop trionfano Kanye West e Alicia Keys, che si aggiudicano tre premi a testa.
    -Il 16 Febbraio a New York si tiene un concerto in tributo del defunto rapper Big L, in corrispondenza del suo 6° anniversario di scomparsa. I partecipanti sono artisti come Lord Finesse, Dj Premier, Pharaohe Monch e la crew Diggin' In The Crates, di cui Big L era membro.
    -Tray Dee, che insieme a Goldie Loc e Snoop Dogg fa parte della crew Eastsidaz, è condannato a 12 anni di galera per aver preso parte ad una sparatoria avvenuta nel 2003.
    -La RBK lancia la sua nuova campagna pubblicitaria "I Am What I Am", con testimonials quali 50 Cent, Jay-Z, Yao Ming, Allen Iverson, Andy Roddick, Stevie Williams e Lucy Liu.
    -Il 3 Marzo esce "The Massacre", secondo album ufficiale di 50 Cent. Il primo singolo estratto è "Candy Shop" con strumentale prodotta da Scott Storch e vocals di Olivia, prima donna messa sotto contratto dalla G-Unit Records. Il disco riscuote molto successo e contiene anche la traccia "Piggy Bank", in cui 50 dissa Fat Joe, Nas e Jadakiss.
    -Inizia la beef tra 50 Cent e The Game. Ad annunciarlo è proprio Fiddy in un'intervista con Funkmaster Flex alla Hot 97, in cui sostiene di voler cacciare dalla sua label il rapper di Compton. I motivi di tutto ciò sono molteplici: The Game vorrebbe iniziare una faida contro Jay-Z, e Memphis Bleek non sarebbe più lo stesso dopo il suo ritorno dal tour Europeo: non ha appoggiato il resto della G-Unit nella beef con Nas, Jadakiss e Fat Joe. Mentre 50 lascia queste dichiarazioni, The Game ed alcuni membri della sua crew Black Wall Street si trovano a New York e raggiungono gli studi della radio per controbattere alle accuse subite, ma la sicurezza vieta loro l'ingresso. Il conseguente litigio finisce in una sparatoria, in cui un affiliato di The Game viene colpito alla gamba. Il caos causa l'interruzione improvvisa dell'intervista a 50 Cent, che viene fatto andar via da un'uscita posteriore. Poche ore più tardi scoppia un'altra sparatoria (che non causa nessun ferito) fuori gli !
    uffici della Violator, agenzia di management di artisti come lo stesso 50 Cent, Busta Rhymes, Mobb Deep e Missy Elliott. Nei giorni successivi sia The Game che Fiddy rilasciano alla Hot 97 interviste in cui manifestano la propria estraneità alle sparatorie, ma senza chiarirsi tra loro e continuandosi ad insultare. Questo è solo l'inizio di una serie di diss pubblici tra i due rappers.
    -A distanza di 8 anni dalla morte di Notorious B.I.G., avvenuta il 9 Marzo 1997, l'F.B.I. abbandona le indagini sul suo omicidio.
    -Dopo gli avvenimenti di New York agli studi della Hot 97, 50 Cent e The Game compaiono insieme durante una conferenza stampa tenutosi allo "Schomburg Center for Research in Black Culture", in cui annunciano di aver versato un contributo di 253.500 dollari per il "Boys Choir Of Harlem", istituto educativo che negli ultimi anni si era trovato in difficoltà economiche. Dopo il discorso i due si sono stretti la mano mantenendo un clima amichevole.
    -L'8 Aprile Benzino lascia la redazione del magazine The Source.
    -Dj Green Lantern lascia la Shady Records, cancella il proprio show dall'emittente radiofonica di Eminem "Shade 45" e annulla la propria presenza all'Anger Management Tour 3. La causa dell'abbandono è il suo volersi astenere dalla beef tra 50 Cent e Jadakiss, di cui è il DJ e con il quale è in ottimi rapporti.
    -Muore in un incidente stradale Justo Faison, fondatore dei Mixtape Awards.
    -Il 19 Maggio viene pubblicato online IlRap.Com, il primo portale italiano sul Rap.
    -Il 24 Maggio la Island Records pubblica "Be", nuovo album di Common quasi interamente prodotto da Kanye West.
    -John Cena, campione di wrestling, esordisce nel rap con il suo primo album "You Can't See Me" in uscita il 10 Maggio. L’LP contiene 17 tracce tra cui "Bad, Bad Man", primo singolo in cui il wrestler collabora con Freddie Foxx.
    -Il 7 Luglio inizia ad Indianapolis nell'Indiana l'Anger Management Tour 3 articolato in 21 date. A partecipare ai live shows sono Eminem, 50 Cent, G Unit, Lil Jon And The East Side Boyz, D-12, Obie Trice, Pitbull e Stat Quo. I concerti si svolgono esclusivamente nel territorio Statunitense.
    -Con un party d'inaugurazione presso il Bongos Cuban Café di Miami, il 27 Aprile, P. Diddy e Pitbull creano la Bad Boy Latino, branca latinoamericana dell'etichetta Bad Boy Records. Con questa iniziativa, P. Diddy ha intenzione di estendere il dominio della propria label anche all'interno della comunità hip hop latina.
    -Il DJ e beatmaker Alchemist rimpiazza DJ Green Lantern all'interno della Shady Records, label capeggiata da Eminem.
    -Gli M.O.P. abbandonano l'etichetta Roc-A-Fella. La label li ha tenuti fermi per oltre un anno senza far loro pubblicare neanche un disco.
    -La Murder Inc. separa la propria strada da quella della Def Jam, etichetta madre che la ospitava. Sicuramente troppi i problemi: erano diversi mesi che la label era sotto indagini per traffico e spaccio di droga (si pensa ad un business di milioni di dollari in accordo con un noto spacciatore conosciuto come Supreme).
    -50 Cent, proprietario della G-Unit Records, mette in breve tempo sotto contratto Mobb Deep, M.O.P., Mase.
    -La Def Jam Enterprise e la AG Interactive fondano la Def Jam Mobile, che offre una serie di servizi per i telefoni cellulari. Loghi, suonerie, giochi, sfondi a tema per gli amanti dell'Hip Hop e molte altre novità che interesseranno la nuova società nei prossimi tempi. Gli artisti affiliati, per ora, sono nomi come Angie Martinez, Keith Murray, Chingy, Slick Rick, Method Man, Redman e gli Slum Village.
    -The Game, in occasione del liveshow Hot 97 Summer Jam del 5 Giugno, ha rivolto degli insulti a 50 Cent. L'artista, oltre ad aver rappato la strofa di 50 in "Hate It Or Love It" (ed aver evitato ogni riferimento alla G Unit nei suoi brani), lancia invettive verso quest’ultimo dicendogli che ha dimenticato che il vero re di New York è Notorious B.I.G. Fa salire sul palco una mascotte vestita da topo che impersonifica 50 Cent, per poi lanciare con disprezzo al pubblico il suo chain G Unit.
    -A RZA, storico leader del Wu-Tang Clan, non basta aver dato vita alla 36 Chambers Productions. La sua seconda label discografica, dal nome di Wu-Tang Clan Latino, è stata fondata con il discografico Ray Acosta e si preannuncia essere una fusione tra Hip Hop e Reggaeton.
    -Cassidy viene accusato di omicidio, premeditazione e possesso di armi da fuoco. Secondo la ricostruzione dei fatti, l'artista e due complici avrebbero sparato a tre uomini. Per il rapper l'8 Giugno viene emesso un mandato d'arresto, il 17 sono scattate le manette e il 28 viene pubblicato il suo nuovo album "I'm A Hustla".
    -Mike Jones, rapper che ha iniziato dal basso, autoproducendosi e diffondendo il più possibile il proprio materiale è l'autore dell'LP "Who Is Mike Jones?", che raggiunge l'ambito disco di platino in meno di due mesi. L'album, in vetta alle classifiche statunitensi, continua a vendere più di 40.000 copie ogni settimana e spopola grazie al singolo "Back Then".
    -Il leggendario MC Kurtis Blow partecipa ad una cerimonia che riconosce il suo contributo all'Hip Hop e lo inserisce nella Bronx Walk Of Fame, la rosa dei pilastri che hanno permesso la crescita e lo sviluppo dell'omonimo quartiere newyorkese.
    -Liza Rios, vedova del defunto rapper Big Pun, mette all'asta su eBay il chain del marito. L'oggetto, d'oro, d'argento e di diamanti (ne contiene circa 1.900), ha un valore commerciale di 100.000 dollari e reca il marchio "Terror Squad". Il ricavato va alla moglie ed ai figli di Pun, che viaggiano in difficoltà economiche ed hanno ricevuto solo 8.000 dollari dopo la morte del rapper.
    -Il 2 Luglio si svolge il Live8Live a cui hanno aderito molti artisti della scena Hip Hop.
    -McDonald's continua a collaborare con l'Hip Hop: dopo che, ai rappers che inserivano in un testo la parola "Big Mac", dava una retribuzione per ogni passaggio in radio del brano, ora intende aggiornare le uniformi degli impiegati. La società di fast food è infatti in contatto con street brands come Rocawear, Sean John e Fubu. L'obbiettivo: rendere più accattivanti le divise da lavoro e trasformare il concetto di McDonald's in qualcosa che vada oltre la sfera alimentare.
    -Il 13 Luglio, incidente stradale per il DJ e beatmaker Alchemist e per il rapper Stat Quo, membri dell'entourage dell'Anger Management Tour di Eminem. Alchemist viene ricoverato con alcune vertebre rotte e complicazioni al polmone. Problemi alla spina dorsale anche per Stat Quo e per il suo manager, che ha riportato anche una frattura alla caviglia.
    -Il 19 Luglio Nelly stipula un contratto a lungo termine con la Reebok al fine di sponsorizzare una linea di sneakers, abbigliamento ed accessoristica. Il rapper è stato inoltre inserito all'interno della campagna Rbk "I Am What I Am".
    -Nell'Agosto del 2005 torna il leggendario Fresh Fest Tour. Il tour è stato fondato nel 1984, e la sua iniziale linea di artisti prevedeva i Run-DMC, Kurtis Blow, Newcleus, Whodini ed i Fat Boys, per oltre 27 date. Gli artisti che si esibiscono all'appuntamento di quest'anno sono Doug E. Fresh, Nice & Smooth, Sugar Hill Gang, Dana Dane, DJ Scratch, Brucie B e S&S DJ Cynnamixx.
    -Mos Def ha interrotto un liveshow di Suge Knight al night club Bowl di Los Angeles. Suge ha annunciato che avrebbe eseguito un brano ispiratogli dalla madre di Tupac, quando Mos Def si è presentato davanti a lui urlando e chiedendogli chi avesse realmente ucciso Tupac. Suge ha mostrato indifferenza, e l'altro ha continuato a ripetere la domanda per poi sostenere che non ha paura di niente. Ha interrotto lo show una seconda volta intimando a Suge di dire chi abbia ucciso Tupac, Notorious Big e Jam Master Jay e di mettere fine a questa pagliacciata.
    -Eminem annulla le 12 date europee dell'Anger Management Tour, che avrebbero avuto inizio l’1 Settembre ad Amburgo. La Interscope Records dichiara che il motivo riguarda il fatto che il rapper è seriamente stressato. Infatti viene portato in ospedale per la troppa dipendenza dalle pillole anti-sonno.
    -Il 13 Settembre viene dedicata una statua in bronzo a Tupac. La scultura sorge al centro del Tupac Amaru Shakur Center For The Arts, scuola d'arte recentemente aperta. Con l'inaugurazione dell'opera si celebra anche il nono anniversario della morte del rapper.
    -Jay-Z fonda la sua stazione radio, la "S. Carter Radio", dove è lui stesso ad occuparsi della programmazione musicale.
    -Il 27 Settembre esce "The Naked Truth", nuovo LP di Lil Kim. La rapper deve seguire il progetto dal carcere poichè arrestata: deve scontare una pena di un anno.
    -Nas e Cormega, le due leggende del Queensbridge, lasciano il passato alle loro spalle e si preparano ad una probabile collaborazione.
    -La notte dell'1 Settembre i rappers Diddy e Jay-Z donano un milione di dollari in due per le vittime e le perdite causate dall'uragano Katrina, che si è abbattuto sulla città di New Orleans con conseguenze drammatiche. Dr. Dre fa lo stesso, donando la medesima cifra, ma da solo.
    -Kanye West termina il concerto per la ricerca di fondi per i disastri dell'uragano Katrina con la frase "George Bush doesn't care about black people" ("A George Bush non sta a cuore la popolazione di colore"). Durante la propria performance, l'artista ha fatto costante riferimento al fatto che, secondo lui, i media dipingano i bianchi impegnati nella causa dell'uragano come onesti lavoratori ed i neri come ladri e sfruttatori.
    -La rivista GQ, la notte del 6 Settembre a Londra, nomina Jay-Z "International Man Of The Year". The Source, nel numero di Ottobre, lo recensisce votandolo con "5 microfoni" (la massima onorificenza raggiungibile).
    -Il 4 Ottobre sotto Capitol/Priority Records esce "Snoopified: The Best Of Snoop Dogg". Il disco è una raccolta di 19 grandi successi del rapper, e copre un periodo che va dai primi anni '90 ai giorni nostri.
    -La Def Jam allarga di un anello la propria rosa di artisti: stavolta tocca ai Roots, storico gruppo con cui Jay-Z (direttore artistico dell'etichetta) era da tempo in trattative. La notizia viene data da ?uestlove.
    -La rapper Foxy Brown, dopo alcuni problemi accusati alle orecchie, dichiara che sta perdendo gradualmente l'udito perchè affetta da una rara sindrome che colpisce un individuo su 10.000. I primi sintomi si sono avuti quando la ragazza si trovava in studio con Jay-Z, che le diceva che i volumi della sua nuova registrazione erano troppo alti. Ha iniziato a non rispondere più al cellulare perchè non sentiva la suoneria, ed un giorno di Maggio si è svegliata che non riusciva a sentire quasi più niente.
    -Con l'inizio della stagione NBA 2005-2006 entra in porto un nuovo codice di abbigliamento. I giocatori in panchina, quando non hanno l'uniforme, possono indossare soltanto una tuta. Inoltre tutti gli atleti non possono avere canotte, shorts, t-shirts, orecchini, medagliette o chains sulla divisa da gioco. Lo stesso vale per gli occhiali da sole e le cuffie. Gli unici elementi che si salvano sono capelli, tatuaggi, orecchini o piercings. Questo improvviso cambio di programma si scaglia decisamente contro l'Hip Hop e la sua cultura, da sempre in simbiosi con il basket e con lo street fashion legato ad entrambe le cose.
    -La mattina del 23 Ottobre a Washington DC hanno sparato al rapper Cam'ron. L'artista stava andando via dal club H20 per andare al Dream, quando tre sicari l'hanno fermato. Secondo i testimoni, Cam'ron avrebbe cercato di andare via a bordo della sua Lamborghini e i tre avrebbero iniziato a sparare alla macchina. Si sa soltanto che l'MC è stato colpito tre volte ed un proiettile gli ha preso il braccio. È stato ricoverato all'Howard University Hospital: Jim Jones, Juelz Santana ed altri membri Dip-Set sono stati con lui. La polizia non ha rilasciato commenti.
    -Lunedì 24 Ottobre muore di vecchiaia l'ormai novantaduenne Rosa Parks. La donna, icona dei diritti civili afro-americani e ribattezzata "The Mother Of Hip Hop", si è spenta nella sua casa di Detroit.
    -Un evento quasi storico: la fine della leggendaria faida tra i due bigs di New York: Nas e Jay-Z. La riconciliazione avviene, ironia della sorte, durante l'"I Declare War", evento organizzato da Jay-Z per dissare i rappers rivali. All'interno della Continental Airlines Arena, l'ambiente pullula di gente e Jay-Z nel bel mezzo della serata dichiara "Questa cosa è più grande di "I Declare War", è come se il fottuto Presidente presenti le Nazioni Unite. Vai, Nas!". E Nas esce fuori ed inizia a rappare con Jigga, dopo tantissimo tempo è come se tutto fosse tornato alle origini. "Stiamo salvando la East Coast", dichiara Nas, "Ci sono un sacco di uomini che fanno soldi e fottono il mondo". E così il concerto minatorio si è trasformato in una sorta di evento di solidarietà, a cui hanno partecipato artisti come Freeway, Beanie Sigel, Diddy, T.I., Teairra Mari, Ne-Yo, Peedi Crack, Memphis Bleek e Young Jeezy. E' l'inizio di un nuovo periodo.
    -Il 9 Novembre esce, nelle sale Statunitensi, "Get Rich Or Die Tryin", film interpretato e basato sulla vita di 50 Cent. Numerose proteste contro i cartelloni pubblicitari, che raffigurano il rapper con una pistola nei pantaloni. Durante la proiezione in un cinema della Pennsylvania, un uomo viene sparato dopo aver visto il film. La pellicola non riscontra il successo sperato.
    -Venerdì 18 Novembre il rapper DMX viene condannato a 70 giorni di reclusione, da scontare presso il carcere di Riker Island. Questo per aver violato la libertà vigilata e per essersi presentato Giovedì 17 Novembre tre ore dopo in tribunale al proprio processo.
    -Martedì 29 Dicembre a Brooklyn, durante la presentazione del disco di Juelz, la folla di fans crea non poco fastidio alle autorità, costringendole a chiamare perfino la S.W.A.T.
    -Dopo tutte le complicazioni legali dell'etichetta Inc, i fratelli Gotti (al capo di quest'ultima), vengono dichiarati innocenti dalla corte, quando avrebbero dovuto scontare venti anni di prigione a testa.
    -Stanley Williams, aka Tookie, boss della gang dei Crips, viene giustiziato il 13 Dicembre mattina con l'iniezione letale. Il Governatore della California gli ha negato la salvezza. Varie rivolte e manifestazioni invadono le strade di Los Angeles.
    -Il 26 Dicembre vedono la luce le "Hurricane", sneakers sponsorizzate da The Game e prodotte da 310 Motoring.
    - Il rapper di Detroit Obie Trice, membro della Shady Records, viene sparato la mattina del 31 Dicembre mentre guida lungo una strada del Michigan. Uno dei proiettili lo colpisce alla testa, ma fortunatamente lui rimane illeso.

    Edited by -trick- - 5/2/2009, 15:50
     
    .
  2. -trick-
     
    .

    User deleted


    2006

    - Gli M.O.P. durante un'intervista si scagliano contro la Roc-A-Fella, etichetta che invece di promuoverli aveva tenuto fermo il loro disco concentrandosi su prodotti commercialmente più appetibili. Il gruppo firma un contratto con la G Unit Records.
    - Il 7 Gennaio a Chicago, alle 4.00 del mattino, Twista è stato vittima di un incidente stradale. Fortunatamente nulla di grave.
    - Il rapper DMX è stato dimesso dalla prigione di Rikers Island, istituto in cui era stato rinchiuso per aver violato la libertà vigilata. La buona condotta gli ha risparmiato ben 40 dei 70 giorni dietro le sbarre.
    - Le "Hurricane", linea di sneakers di The Game prodotte dalla 310 Motoring, si rivelano essere un gran successo ed aumentano dell'8% gli introiti della marca.
    - Diddy crea il suo profumo "Unforgivable", che riscuote un successo massiccio tra i consumatori raggiungendo il primo posto nelle vendite delle fragranze per uomini negli States. Secondo le statistiche, nella prima settimana Unforgivable avrebbe venduto per oltre un milione di dollari, superando del 200% i pronostici di vendita.
    - Paul Wall apre un negozio online di gioielli per chiunque voglia acquistare denti d'argento, chains, anelli, orecchini e quant'altro luccichi.
    - Ray Benzino e Dave Mays, i due volti storici a capo della rivista The Source, sono stati licenziati in tronco e senza riserve dagli altri membri della società.
    - Nas entra in Def Jam, etichetta del suo ex rivale Jay-Z, firmando un contratto da 3 milioni di dollari per 3 dischi.
    - Kanye West compare sulla copertina del Rolling Stone di Febbraio, con un primo piano in cui impersonifica Gesù con tanto di corona di spine. All'interno del giornale posa anche nelle vesti del pugile Muhammad Ali.
    - L'8 Febbraio, durante la quarantottesima edizione dei Grammy Awards, trionfano Kanye West e John Legend.
    - Il 10 Febbraio Jay Dee muore per un problema ai reni a causa di malnutrizione.
    - 50 Cent recita con Samuel L. Jackson nel film "Home Of The Brave".
    - Fabolous, stella dell'etichetta Desert Storm di DJ Clue, entra nella Def Jam.
    - Il 2 Marzo il rapper Cassidy esce di prigione dopo 8 mesi trascorsi in un penitenziario di Philadelphia.
    - Il 5 Marzo i Three 6 Mafia vincono un Oscar e sono il primo gruppo rap della storia ad esibirsi in occasione degli Academy Awards. Il premio vinto dal gruppo è quello di Best Song per "Its Hard Out Here For A Pimp", brano inserito nella colonna sonora del film "Hustle & Flow".
    - Nelly, Daddy Yankee, Mike Jones, Lil Wayne e Lupe Fiasco firmano per la Reebok, partecipando alla campagna "I Am What I Am".
    - Il 9 Marzo viene trasmesso il primo episodio del reality show di Lil' Kim "Countdown To Lockdown", che mostra la vita della rapper prima di essere rinchiusa in prigione. Lo show setta per la BET un nuovo record di audience dopo 25 anni.
    - Il 16 Marzo si riaprono le indagini sulla morte del rapper Notorious B.I.G.
    - Il 24 Marzo la Corte Suprema di New York decreta ufficialmente l'uscita di Benzino e Dave Mays dallo staff organizzativo del The Source.
    - Il 30 marzo il rapper Black Rob viene condannato a 7 anni di prigione per un reato del 2004. L'accusa è quella di aver derubato una stanza d'hotel.
    - Il 4 Aprile, il giudice ha dichiarato Suge Knight innocente al termine di un processo che lo vedeva imputato del risarcimento di oltre 1 milione di dollari ai coniugi Harris. Michael Harris (aka Harry-O) sarebbe stato un antico collaboratore del discografico, e lo avrebbe aiutato all'inizio della sua carriera investendo 1 milione e mezzo di dollari nella label Death Row.
    - Il 5 Aprile viene inaugurata, al Museo delle Cere di Madame Tussauds di Las Vegas, la statua di Tupac Shakur.
    - Dj Clue lascia la radio Hot 97 per entrare tra le fila dell'acerrima concorrente di quest'ultima, la Power 105.1.
    - Dopo successi e successi nelle chart, il produttore Scott Storch fonda l'etichetta Storchaveli.
    - L'11 Aprile, alle 4,30 del mattino, Proof (rapper dei D-12) muore dopo essere stato colpito alla testa da un'arma da fuoco. Succede tutto a Detroit, presso il club Triple C dell'Eight Mile Road.
    - La notte del 26 Aprile Snoop Dogg viene arrestato a Londra a causa di disturbi presso l'aereoporto di Heathrow. Le British Airways vietano a Snoop Dogg di salire sui propri aerei e di utilizzare i servizi della compagnia.
    - La radio Hot 97 rischia lo sfratto a causa delle frequenti sparatorie fuori dall'edificio. L'esempio più recente e lampante è quello del rapper Gravy, colpito il 26 Aprile da un proiettile e portato d'urgenza al St. Vincent's Hospital. Di conseguenza, il New York Police Department decide di tenere d'occhio la stazione radiofonica newyorkese Hot 97 posizionando una telecamera di sorveglianza all'esterno degli uffici.
    - In questo periodo nasce il duo "Gnarls Barkley" - composto da Cee-Lo e Danger Mouse - che con il disco "St. Elsewhere" debutta direttamente alla prima posizione delle classifiche di vendita. Il singolo "Crazy", addirittura, rimane in prima posizione per 5 settimane.
    - La Def Jux rivoluziona la propria interfaccia diventando uno store online dal nome "The Pharmacy".
    - Suge Knight dichiara bancarotta. Al presidente della Death Row rimangono soltanto 11 dollari in banca.
    - La Emmis Communications, proprietaria della radio Hip Hop di New York Hot 97, vince la causa contro lo sfratto.
    - Il rapper DMX viene arrestato presso l'aereoporto londinese di Heathrow per aver insultato il personale di volo a bordo di un aereo per l'Inghilterra. A quanto dice la polizia, DMX si sarebbe rifiutato di allacciarsi la cintura di sicurezza durante l'atterraggio del mezzo, e durante tutto il tempo avrebbe insultato hostess e assistenti della compagnia aerea. DMX viene rilasciato su cauzione.
    - Snoop Dogg viene cacciato definitivamente dal Regno Unito e non potrà mai più mettervi piede: è ciò che decide l'Home Office inglese dopo che il rapper diventa il protagonista di una rissa in un aereoporto di Londra.
    - Il 20 Maggio The Game viene arrestato per guida senza licenza e possesso di arma da fuoco. Nell'auto vengono trovati anche una serie di tirapugni. Il rapper viene rilasciato su cauzione di 20.000 dollari.
    - Phladelphia - Il 25 Maggio, alle 8.00 del mattino, Beanie Sigel viene colpito alle braccia da un'arma da fuoco. In meno di mezza giornata esce dall'ospedale.
    - L'uomo che l'11 Aprile ha ucciso Proof non riceve l'accusa di omicidio in quanto ha agito per difesa personale.
    - Il 4 Giugno, presso il Giant Stadio di East Rutherford (New Jersey), ha luogo la Hot 97 Summer Jam. Le performance sono quelle di Beanie Man, Naughty By Nature, Three 6 Mafia, Remy Ma, Ne-Yo, Dem Franchize Boys, Young Jeezy, Sean Paul, Jamie Foxx, Chris Brown, Diplomats, Mary J. Blige, T.I., Busta Rhymes, Mobb Deep e Jermaine Dupri, che a sorpresa fa partecipare con lui Mariah Carey e Janet Jackson. Busta Rhymes, invece, porta sul palco Papoose, Rah Digga, Missy Elliott, il Wu-Tang Clan, DJ Kay Slay, Kid Capri, Big Daddy Kane e Q-Tip. L'ultimo brano eseguito da Busta è "New York Sh*t", e durante il live e nel backstage l'MC gira delle riprese da utilizzare per il video del brano.
    - Il 13 Giugno, dopo tre anni di concepimento, esce "The Big Bang", nuovo lavoro di Busta Rhymes. All'album collaborano leggende come Stevie Wonder e Rick James, oltre a Missy Elliott, Raekwon, Will.I.Am, Kelis, Marsha Ambrosius delle Floetry e Q-Tip. Come producer, invece partecipano Dre, Swizz Beatz, Will.I.Am, Timbaland, Sha Money XL della G Unit, Green Lantern, Jelly Roll e il defunto Jay Dee. Il disco vende 250.000 copie solo nella prima settimana di promozione.
    - Parlae dei Dem Franchize Boyz viene arrestato in uno studio di registrazione di Atlanta insieme ad altre sette persone. L'accusa è di traffico di marijuana: oltre alle 11 libre di erba sequestrata, la polizia requisisce anche due pistole e più di 160.000 dollari in contanti.
    - Diddy ottiene una stella all'interno della Hollywood Walk Of Fame.
    - Il 25 Giugno, presso la Radio City Music Hall di NY, Jay-Z festeggia con uno storico live il decimo anniversario del suo primo disco "Reasonable Doubt".
    - Il 3 Luglio la rapper Lil' Kim esce fuori di prigione dopo 366 giorni di reclusione.
    - DJ Quik trascorre 5 mesi in prigione per aver puntato la pistola in faccia alla sorella.
    - Eminem realizza un'esclusiva strofa per il remix "Touch It", singolo di Bus-A-Bus che ha conquistato le charts internazionali negli ultimi due mesi. L'artista, inoltre, partecipa alla performance di Busta in occasione dei BET Awards, salendo sul palco accanto ad artisti come Kelis Will.I.Am, Mary J. Blige, Missy Elliott, Rah Digga, Lloyd Banks, Spliff Star e Papoose.
    - Damon Dash abbandona l'Hip Hop e si dedica alla moda perchè la considera più remunerativa.
    - Suge Knight perde completamente ogni diritto sulla sua etichetta Death Row.
    - I Non Phixion, gruppo di Ill Bill, DJ Eclipse e Sabac da 10 anni sulla scena newyorkese, decidono di sciogliersi.
    - Il 19 Luglio Mauriceo Brown, condannato alla pena capitale nel carcere di Livingston, in Texas, sceglie come ultimo desiderio quello di rappare un proprio pezzo dal titolo "Dead Man Walking" (il titolo è traducibile in "Uomo morto che cammina").
    - Il 5 Agosto Supernatural stabilisce il record mondiale di freestyle rappando per oltre 9 ore in occasione del live "Rock The Bells".
    - Diddy, in base ad una statistica fatta da Panache Report, riceve la nomina di artista Hip Hop più ricco in assoluto (340 milioni di dollari).
    - Il 14 Agosto, ad Atlanta, Lil Wayne viene arrestato per possesso di droga. Viene rilasciato su cauzione.
    - Papoose firma un contratto da 1 milione e mezzo di dollari con la Jive Records.
    - Subito dopo l'uscita del suo LP "4:21: The Day After", Method Man dichiara di sentirsi molto più a suo agio in via indipendente che sotto major, perchè ritiene che le major sfruttino gli artisti.
    - Il 13 Settembre è il decimo anniversario della morte di Tupac.
    - Il 20 Settembre Mario Etheridge, assassino di Proof, viene dichiarato colpevole di due capi d'accusa e viene condannato a nove anni di reclusione.
    - Beanie Sigel lascia la Roc-A-Fella e la Def Jam.
    - DMX e Ja Rule terminano la loro faida. Il litigio sarebbe terminato dopo che DMX avrebbe discusso con Irv Gotti, CEO dell'etichetta The Inc.
    - Dj Scratch, antico membro degli EPMD, annuncia il ritorno del gruppo.
    - Il 4 Ottobre, Cassidy è vittima di un disastroso incidente stradale dal quale esce con fratture al cranio e alle ossa del lato sinistro della faccia.
    - Il 17 Ottobre, Fabolous viene ferito da un colpo di pistola appena fuori da Justin's, locale di New York di proprietà di Diddy. Dopo l'aggressione, Fabolous e quattro suoi amici avrebbero cercato di raggiungere un ospedale. La polizia li avrebbe fermati e, dopo aver trovato due armi da fuoco nella loro auto, li avrebbe arrestati tutti quanti.
    - Il 2 Novembre Kanye West, in occasione degli MTV European Music Award, va su tutte le furie per non aver vinto il premio di "Best Video" (vinto da Justice e Simian con il singolo "We Are Your Friends"). Nel momento in cui Justice e Simian mettono le mani sull'Award, Kanye fa irruzione sul palco e si prodiga in uno sfogo rivolto all'audience degli EMA. L'artista esclama di meritare la vittoria in quanto il suo video costa oltre un milione di dollari e contiene numerosissimi effetti speciali.
    - Il 10 Novembre viene a mancare noto cantante R&B Gerald Levert.
    - Il 3 Dicembre Prodigy viene ricoverato per un'anemia. Di conseguenza viene annullato il tour europeo dei Mobb Deep.
    - The Game realizza il remix del singolo "It's Okay (One Blood)", in cui convoca 24 MCs. Il pezzo dura poco meno di 12 minuti ed annovera al suo interno artisti come Snoop Dogg, Nas, T.I., Jim Jones, Fat Joe, Lil Wayne, Noreaga, Fabolous, Twista, Jadakiss & Styles P, Tha Dogg Pound (Daz & Kurupt) , W.C., E-40, Clipse, Bun B, Slim Thug, Chamillionare, Juelz Santana, Young Dro e Ja Rule. Tutti tranne la G Unit.
    - Il 19 Dicembre Dj Clue pubblica "The Professional Pt.3", il terzo capitolo di una fortunatissima serie di mixtape.
    - Il 20 Dicembre Nas pubblica il suo nuovo album, dal controverso titolo di "Hip Hop Is Dead". Una tale sentenza scatena indignazione e tumulti all'interno del panorama Hip Hop internazionale.
    - Il 25 Dicembre muore James Brown, artista leggendario noto anche con l'appellativo di "The Godfather of Soul".

    2007

    - Il 4 Gennaio va in onda il primo episodio della serie "Afro Samurai, tratta da un racconto di Takashi Okazaki. Samuel L. Jackson presta la voce ad Afro, protagonista del cartoon di Spike TV. La colonna sonora viene affidata a RZA.
    - La leggenda del Soul Isaac Hayes, intervistato dalla Rawkus Records ha dichiarato che secondo lui l'Hip Hop non durerà.
    - La faida tra Jim Jones e Tru Life continua: Tru Life sbeffeggia Jim Jones nei suoi mixtape e l'altro gli risponde su MySpace.
    - La notte del 16 Gennaio, a quanto riportato dalla rete Fox 5 di Atlanta, una squadriglia SWAT e gli agenti anti-pirateria della RIAA fanno irruzione nel Gangsta Grillz studio di DJ Drama. Gli agenti arrestano DJ Drama e DJ Don Cannon, entrambi membri degli Aphilliates, per accuse relative alla pirateria musicale. Questo avvenimento provoca una specie di shock nella Hip Hop community, e molta gente cambia il proprio modo di pensare riguardo al mercato dei mixtape e degli street album. Alcuni siti internet smettono di vendere mixtape e prendono provvedimenti per distribuire soltanto poster, album e materiale 'ufficiale'.
    - Il 17 Gennaio la ESPN manda in onda il documentario "Ali Rap" presentato dal rapper Chuck D (Public Enemy), in cui Muhammad Ali, in arte Cassius Clay, è accreditato come "l'inventore del Rap".
    - Il producer 9th Wonder abbandona i Little Brother, suo gruppo di appartenenza.
    - L'attore Mekhi Phifer decide di entrare nel mondo del rap producendo l'album di Face e fondando la propria label.
    - Jermaine Dupri è nominato presidente della Island Records Urban Music, nuova filiale della Def Jam Music Group. L'etichetta produce artisti come Mariah Carey, Babyface, Lady Sovereign, Fall Out Boy e Sum 41.
    - N.O.R.E. saluta la Def Jam e dichiara che non collaborerà più con l'etichetta.La causa di tutto, stando alle confessioni del rapper, sarebbe stata la mancanza di dedizione e di impegno che la Def Jam avrebbe messo nella promozione dell'album "Nore Y La Familia". In più, sembra che l'etichetta si sarebbe rifiutata di pubblicare un nuovo album dell'artista, pronto da tempo.
    - Durante i primi giorni di Febbraio 50 Cent pubblica il videoclip di "Funeral Music": diss a Cam'Ron.
    - L'11 Febbraio si tiene a Los Angeles la 49° edizione dei Grammy Awards. Mary J. Blige ne porta a casa tre (Best R&B Album, Best R&B Song e Best Female R&B Vocal Performance). Justin Timberlake, invece, vince Best Dance Recording ("SexyBack") e Best Rap/Sung Collaboration ("My Love" featuring T.I.). Beyoncè prende il premio per Best Contemporary R&B Album. Ludacris, ne conquista uno per Rap Album of the Year e uno per Rap Song of the Year ("Money Maker"). Due Grammy anche per John Legend ed uno per Chamillionaire (Best Rap Performance by a Duo or Group grazie al singolo "Ridin' Dirty").
    - Cam'Ron interviene telefonicamente durante un'intervista di 50 Cent alla radio Hot97 di New York, sbeffeggiandolo e chiamandolo ripetutamente "Curtis" in senso dispreggiativo. Il Diplomat di lì a poco risponde al diss "Funeral Music" di Fiddy, attaccandolo con un brano dal titolo "Curtis" di cui realizza anche un video. La battaglia continua, tendenzialmente intenzionata a divenire un evento mediatico.
    - Il 15 Febbraio Pharrell Williams unisce le forze con il Vice Presidente Al Gore e con Cameron Diaz per la campagna Save Our Selves. Per l'occasione, viene organizzato il Live Earth, evento che avrà luogo il 7 Luglio del 2007 e che vedrà la partecipazione di artisti come Pharrell, Snoop Dogg, i Black Eyed Peas, i Duran Duran, i Red Hot Chili Peppers, John Legend ed Akon. Il '24-hour-live' verrà trasmesso in diretta in tutti e 7 i continenti.
    - Jay-Z vende la Rocawear alla Iconix Brand Group per 204 milioni di dollari. Il rapper continuerà ad operare all'interno del brand come Direttore dell'Ufficio Creativo.
    - Il 9 Marzo ha luogo il decennale della morte di Notorious B.I.G. La Bad Boy Records, per celebrare questo artista, realizza un "Greatest Hits Album" contenente i suoi più grandi successi.
    - Il 12 Marzo Grandmaster Flash & The Furious Five sono inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame.
    - Cam'Ron pubblica "Curtis 2", un secondo diss a 50 Cent.
    - Il 15 Marzo esce negli States "Def Jam: Icon", terzo capitolo della saga di videogames picchiaduro sponsorizzati dalla Def Jam e realizzati dalla EA Sports.
    - Mannie Fresh e Jay-Z stipulano un contratto in cui il producer di New Orleans firma per collaborare con la Def Jam.
    - Timbaland pubblica "Shock Value", album pieno di prestigiose collaborazioni, sotto etichette Mosley Music / Blackground / Interscope.
    - Lil' Jon, stella del Crunk, entra nel Guinness Dei Primati per avere il Bling più grande. Il gioiello in questione è un 'pendant' che reca la scritta "Crunk Ain't Dead": pesa 5.11 libbre, contiene 3.756 diamanti bianchi (stimati 73 karati) e oro bianco e giallo da 18 karati. Il valore è di mezzo milione di dollari.
    - Dopo 6 anni di attesa dal suo ultimo album, Redman pubblica il disco "Red Gone Wild".
    - Pharrell Williams viene incaricato dalla Pepsi di curarle il design della sua nuova lattina. In 109 anni di storia la Pepsi ha cambiato il look della lattina solo 10 volte. Solo per quest'anno la brand pianifica di far uscire più di 35 differenti lattine.
    - Remy Ma se lascia la Terror Squad prendendo le distanze da Fat Joe.
    - Le storiche Nike Air Force Ones celebrano i 20 anni di età. Per commemorare le sneakers, la Nike decide di convocare alcuni tra i maggiori artisti Hip Hop per un brano d'eccezione. "Better That I've Ever Been" è il titolo del pezzo, nel quale si alternano MC's come Rakim, Kanye West, Nas e KRS-One. L'anthem è disponibile in due versioni, una prodotta da Premier ed una da Rick Rubin.
    - Il 22 Maggio esce "Hip Hop Lives" album nato dalla collaborazione di KRS-One e Marley Marl. I due artisti sono in lite dal 1985, anno in cui venne realizzato il brano "The Bridge"; al pezzo, prodotto da Marley Marl, partecipa la sua Juice Crew (Big Daddy Kane, Kool G Rap, Master Ace, Biz Markie, Craig G, Roxanne Shante etc.). KRS-One protesta contro Marley Marl, accusandolo di ritenere il Queensbridge la patria dell'Hip Hop. In tutta risposta KRS fa uscire "South Bronx", ritenendo il Bronx il luogo di nascita della cultura.
    - Pharrell Williams, Kanye West e Lupe Fiasco formano il gruppo "Chicago Run Shit".
    - Il 5 Giugno esce "Good Girl Gone Bad", terzo album della giovanissima Rihanna. Il primo singolo "Umbrella" con Jay-Z entra nel Guinnes dei primati per essere rimasto per l'ottava volta al numero uno della classifica britannica dei singoli.
    - Il 5 Giugno Marley Marl è vittima di un attacco di cuore che lo ha condotto al ricovero presso un ospedale di New York. Fortunatamente il producer è in condizioni stabili.
    - Il 12 Giugno esce "We The Best", album di DJ Khaled sotto Terror Squad/KOCH Records. Al progetto partecipano artisti come T.I., The Game, Jadakiss, Paul Wall, Trick Daddy, Ja Rule, Ludacris, Rick Ross, Jeezy, Lil’ Wayne, Akon, Baby, Styles P, Cassidy, Juelz Santana e Young Dro. Il primo singolo "We Takin Over" vende oltre 500.000 copie digitali in rete.
    - Diddy con il suo "Unforgivable", vince contro Ralph Lauren e Calvin Klein in occasione dei Fifi Awards, gli oscar dedicati al mondo dei profumi e delle essenze.
    - 50 Cent recita nel thriller "Righteous Kill", al fianco dei due pesi massimi del grande schermo, quali Al Pacino e Robert De Niro. Il film sarà proiettato nel 2008.
    - Il 5 Luglio viene trovato morto a Los Angeles, il rapper X1, fratello di Sticky Fingaz degli Onyx.
    - Il 6 Luglio si suicida a soli 23 anni Randy Hubbard Parker, figlio di KRS-One.
    - La parola "crunk" è ufficialmente entrata a far parte del bagaglio di vocaboli del dizionario anglosassone. In precedenza, sono state aggiunte parole come "bling bling" e "bootylicious".
    - Chingy abbandona la Capitol e si rifugia sotto l'ala protettiva della Def Jam Records.
    - Jay-Z avendo guadagnato 34 milioni di dollari è il rapper più ricco del 2006 secondo Forbes.
    - 50 Cent registra due brani: "Part Time Lover" in cui dissa Lil Wayne, Birdman e la Cash Money Records; "South Side" in cui attacca Jimmy Iovine della Interscope e Irv Gotti.
    - Il 9 Settembre al Palms Casino Resort di Las Vegas, si svolgono gli MTV VMA 2007. Le performance sono di Alicia Keys; Britney Spears; Chris Brown; Timbaland, Justin Timberlake e Nelly Furtado; Kanye West; 50 Cent; Rihanna; Nicole Scherzinger e molti altri. A vincere più premi è Justin Timberlake, che se ne aggiudica 4.
    - L'11 Settembre escono due album importantissimi: "Graduation" di Kanye West e "Curtis" di 50 Cent. Dopo mesi di pettegolezzi e gossip sui due rappers, Kanye è quello che ne ha la meglio, vendendo più copie del collega (957.000 copie di "Graduation" contro le 691.000 di "Curtis").
    - Il 20 Settembre durante una festa in un club di New York scoppia una rissa tra Saigon e Mobb Deep. Circolano due video della vicenda: il primo, mostra Saigon sparire sotto una mole inferocita di affiliati di Prodigy ed Havoc. Il secondo invece è la 'Saigon Version': il rapper riesce a divincolarsi dagli aggressori ed esce (quasi) illeso dal locale.
    - L'8 Ottobre sono trasmessi in tv i VH1 Hip Hop Honors. Ci sono onoreficenze per simboli come A Tribe Called Quest, Snoop Dogg, Missy Elliott, New Jack Swing, Whoodini e Wild Style. A rendere il tributo sono T.I., KRS-ONE, Jermaine Dupri, Busta Rhymes, Keysha Cole, Common, T-Pain e molti altri live acts. Erick Sermon, storico membro degli EPMD, non convocato in nessuna edizione degli Hip Hop Honors parla di boicottaggio nei confronti degli EPMD.
    - Il 12 Ottobre il Roseland Ballroom di New York è testimone del coraggioso annuncio di Nas: il suo nuovo album si chiamerà "Nigger". L'uscita era prevista per la fine dall'anno, ma dopo aver smosso molte polemiche, il disco si dice sia rinviato al 2008. Successivamente Hakeem Jeffries, membro dell'assemblea legislativa di New York, intima alla Universal Music di cambiare il titolo di "Nigger" pena la perdita di 84 milioni di dollari in investimenti.
    - Il 14 Ottobre T.I. è arrestato dall'ATF (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) per varie accuse relative ad armi da fuoco. Il giudice rifiuta una cauzione di 2.2 milioni di dollari in contanti e confina T.I. in cella fino al 26 Ottobre; il rapper viene rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 3 milioni di dollari.
    - Il 25 Ottobre alle 11.00 del mattino viene mostrata al pubblico del Madame Tussauds di Manhattan, NY la statua di cera di Notorious B.I.G.
    - Grandmaster Flash annuncia il suo ritorno con l'album "The Bridge".
    - A Novembre Dj Jazzy Jeff inizia a registrare un nuovo progetto con The Fresh Prince aka Will Smith, suo antico compagno.
    - L'1 Novembre Snoop Dogg presenta gli MTV Europe Music Awards, presso l'OlympiaHalle di Monaco.
    - Il 6 Novembre esce "American Gangster", nuovo album di Jay-Z. Il disco è ispirato all'omonimo film con Russell Crowe e Denzel Washington.
    - Il 19 Novembre Saigon dichiara l'intenzione di voler abbandonare il Rap in un'intervista per la radio Shade 45.
    - A fine Novembre iniziano le riprese del film-tributo basato sulla Juice Crew, leggendario collettivo del Queensbridge fondato da Marley Marl e composto da MC Shan, Big Daddy Kane, Biz Markie, Craig G, Kool G Rap, DJ Polo, Masta (ai tempi Master) Ace, TJ Swan, Roxanne Shante, Cool V e Tragedy Khadafi.
    - Secondo quanto riportato dal Daily Swarm, l' Iran avrebbe in mente di abolire la musica rap in quanto giunto a conclusione che i suddetti artisti utilizzano parole oscene.
    - Il 4 Dicembre Ghostface sceglie di commercializzare il suo album "The Big Doe Rehab", data di uscita di "8 Diagrams" del Wu-Tang Clan. Nasce una polemica tra il rapper e lo storico collettivo New Yorkese. Dopo una serie di discussioni il disco del Wu viene posticipato.
    - Il 4 Dicembre, in una camera d'albergo, viene trovato il corpo senza vita di Pimp C degli UGK. Il coroner afferma che Pimp C viene a mancare per cause naturali.
    - Dopo Saigon anche Lupe Fiasco dichiara di non avere più spunti creativi e di voler abbandonare il rap.
    - Il 24 Dicembre la Universal Music annuncia che Jay-Z passa il testimone ed abbandona il posto di direttore della storica etichetta Def Jam.

    2008

    - Subito dopo essersi dimesso dalla Def Jam, Jay-Z ha reso nota l'intenzione di collaborare con la Apple e dare vita ad un'etichetta discografica.
    - Eminem viene trascinato in ospedale per problemi al cuore e per una brutta polmonite. Secondo quanto riportato da alcune fonti, l'artista sarebbe ingrassato fino a raggiungere le 212 libbre (96 kg ca).
    - Alla fine di Dicembre Nate Dogg viene colpito da un ictus. Il 6 Gennaio il suo manager Rod McGrew conferma che il vocalist è rimasto paralizzato nella parte sinistra del corpo poco prima delle vacanze di Natale.
    - Il 21 Gennaio Pharrell lancia a Parigi la sua linea di gioielli Blason, disegnati da lui e da Camille Miceli per Louis Vuitton.
    - Il 22 Gennaio Lil Wayne viene arrestato vicino a Yuma, in Arizona per possesso di mariujana, cocaina, pillole di ecstasy ed una pistola calibro 40.
    - A fine Gennaio Fat Joe pubblica "The Elephant In The Room", disco beffeggiato poi dalla G Unit con un mixtape intitolato "The Elephant In The Sand" in cui il rapper del Bronx è fotografato in costume mentre è al mare.
    - Talib Kweli e Res, formano il gruppo Idle Warship. Il primo brano in circolazione è Industry Diary, sul beat di Diary di Alicia Keys.
    - J Rocc dalla Stones Throw chiude la trilogia per commemorare il defunto J Dilla nel giorno della sua nascita.
    - 50 Cent e De Niro sulla copertina di Vibeper parlare del loro nuovo film "Righteous Kill", in cui recitano fianco a fianco con Al Pacino.
    - Gli M.O.P. abbandonano la G Unit Records.
    - Il 10 Febbraio si tiene la 50esima edizione dei Grammy Awards. Tra i trionfatori della serata c'è Kanye West aggiudicandosi 4 premi.
    - Il 26 Febbraio esce "New AmErykah Part One (4th World War)" il nuovo album di Erykah Badu.
    - DJ Muggs (Cypress Hill - Soul Assassins) compone la colonna sonora di Street Kings, nuovo film di David Ayer con Keanu Reeves e Forest Whitaker.
    - Nel numero di Aprile di Interview Magazine, Q-Tip viene intervistato da Leonardo DiCaprio presentando il rapper come "uno dei suoi artisti preferiti in assoluto".
    - Il 4 Aprile Jay-Z sposa Beyoncè a New York.
    - 50 Cent caccia Young Buck dalla G Unit.
    - Il 10 Giugno Lil Wayne pubblica Tha Carter III, più di un milione di copie solo la prima settimana. Un successo enorme guidato anche dal singolo "A Milli".
    - MTV USA stila 2 classifiche "MTV Hottest MCs In The Game", per eleggere i 10 migliori rappers statunitensi. Una votata dai critici Hip Hop ed un'altra fatta dai voti di 66.000 persone. Nel primo caso a vincere è Kanye West, mentre nel secondo è The Game.
    - Il 10 Giugno esce "Seeing Sounds" terzo album dei N.E.R.D.
    - Il 24 Giugno esce "The Best So Far" il greatest hits di D'angelo.
    - Il primo Luglio esce "Terminate On Site" ultimo disco firmato G Unit.
    - Il 15 Luglio esce l'ultimo di Nas "Untitled". Il titolo è di protesta per non aver potuto chiamare Nigga il suo disco.
    - Il 10 Agosto muore Isaac Hayes; i parenti lo trovano privo di sensi in casa sua, accanto ad un tapis-roulant ancora in funzione.
    - Il 12 Agosto T.I. pubblica "Paper Trail" disco che raggiunge subito la vetta delle classifiche USA.
    - Il 19 Agosto GZA pubblica l'album "ProTools".
    - Il 23 Agosto muore nella sua casa a Woodland Hills a soli 20 anni Andre Young Jr., il figlio di Dr. Dre. Ignota la causa del decesso.
    - Il 26 Agosto esce L.A.X. terzo album di The Game. Ennesimo centro del rapper.
    - Il 2 Settembre esce "The Recession" album di Young Jeezy accompagnato dal singolo "Put On" con Kanye West.
    - Il 7 Settembre ad Hollywood si svolgono gli MTV Video Music Awards. A trionfare nell'Hip Hop: Chris Brown, Pussycat Dolls, Lil Wayne, Gnarls Barkley, Erykah Badu, Kanye West. Best Hip Hop Video lo vince Lil Wayne con Lollipop.
    - Il 16 Settembre esce "We Global" album di Dj Khaled. All'interno 13 tracce con oltre 40 ospiti.
    - Il 10 Ottobre l'edificio newyorkese di 1520 Sedgwick Avenue, sito nel Bronx, è stato venduto al nuovo proprietario Mark Karasick per la cifra di 7 milioni di dollari. Il palazzo è famoso per il suo valore simbolico: nell'Agosto del 1973 DJ Kool Herc e sua sorella organizzarono un house party da cui, secondo la tradizione, prese piede la cultura Hip Hop.
    - Il 15 Ottobre i Black Eyed Peas terminano le registrazioni del disco "The E.N.D." che uscirà nel 2009.
    - Il 16 Ottobre Eminem presenta su Shade 45, trasmissione in onda su Sirius Satellite Radio, "I'm Having a Relapse", primo estratto del nuovo album del rapper. Il disco intitolato "Relapse" uscirà nel 2009.
    - Il 2 Novembre il vice-presidente della Def Jam Shakir Stewart si toglie la vita con un colpo di pistola all'interno della sua abitazione ad Atlanta.
    - Il 4 Novembre Barack Obama diventa il primo presidente di colore nella storia degli statiuniti. La sua vittoria viene accolta con grande entusiasmo anche nella comunità Hip Hop e Will.I.Am gli dedica un brano con relativo video.
    - Diddy lancia il suo nuovo profumo "I Am King", con un video spot costato 750mila dollari.
    - Il 10 Novembre Rap City, in onda su BET per 21 lunghi anni, viene cestinata. Il popolare programma sulla urban culture, infatti, verrà rimpiazzato da The Deal, presentato da DJ Diamond Kutz. The Deal, in realtà, non sarà altro che la versione rinnovata del vecchio programma.
    - Il 24 Novembre esce "Theatre of The Mind", sesto album del rapper Ludacris.
    - Il 24 Novembre ad Atlanta si svolgono i Dirty Awards 2008 dedicati al Crunk. Numerosi gli ospiti e David Banner in veste di presentatore. Durante lo show un membro della Grand Hustle (capitanata da T.I.) lancia una sedia sul palco durante l'esibizione del rivale Shawty Lo, che per tutta la serata ha preso in giro la Grand Hustle. Scoppia una rissa sedata subito dalla polizia.
    - Il 25 Novembre esce "Freedom" nuovo disco di Akon.
    - Il 4 Dicembre muore Party Arty dei D.I.T.C.
    - Il 9 Dicembre esce "808's And Heartbreak" nuovo album di Kanye West. Il disco riscuote un grande successo nonostante sia completamente diverso da un tipico album di Kanye e distante dai canoni rap.
    - Il 16 Dicembre Soulja Boy torna con l'album iSouljaboytellem. Il primo singolo è "Turn My Swag On", il cui video supera subito il milione di visite su Youtube.
    - Will.I.Am collabora con gli storici U2, che stanno preparando il loro nuovo album.
    - Snoop Dogg pubblica "Christmas In Tha Dogg House", il disco di Natale del rapper di LA.
     
    .
1 replies since 2/1/2009, 21:37   1849 views
  Share  
.