GZA

Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -trick-
     
    .

    User deleted


    All'anagrafe Gary Grice, e' uno dei membri del Wu-Tang Clan. Nato a Brooklyn, NY, e cresciuto in ogni quartiere della città, la carriera di GZA (aka Genius) inizia nel 1991. Prima di impugnare un microfono professionale ed incidere in sala matura il suo stile nelle freestyle battles.
    "Ho studiato rap in ogni quartiere" Dice oggi con fierezza, "Ho iniziato a rimare prima che tanti di questi pivelli nascessero. Noi [il Wu-Tang Clan] eravamo sempre ubriachi di hip hop, mangiavamo hip hop e dormivamo con l'hip hop. Io amo l'hip hop". E' il cugino di RZA e Ol' Dirty Bastard, con i quali rappava nel gruppo "All In Togheter Now". "Words From The Genius", suo primo album, esce nel 1991 sotto Cold Chillin' Records. Al fianco di RZA fonda il Wu-Tang Clan. Nel 1995 esplode nell'underground con l'album "Liquid Swords". Nel 1999, sotto MCA, è la volta di "Beneath The Surface", con i singoli "Breaker, Breaker" e l'acclamato "Publicity". Siamo nel pieno del sonorità Wu-Tang, che Genius mostra di saper utilizzare e gestire alla perfezione. A ottobre del 2002, sempre sotto MCA Records, esce il singolo "Knock, Knock", street anthem in cui partecipa Ghostface Killah e Method appare nel video. Si sente il cambiamento sonoro rispetto a "Beneath The Surface": il Wu-Tang sta mutando, molti lo reputano già vicino al crollo, in quanto gli artisti, concentrati sulle loro carriere soliste, ne perdono il particolare gusto sonoro e lirico. A Luglio del 2004, sotto etichette Liquid Swords Ent. e Think Differently esce "Legend Of The Liquid Swords". Il singolo è "Stay In Line" con Santi White. Un mese dopo esce un greatest hits dell'artista: "Collection Of Classics".
     
    .
0 replies since 21/12/2008, 03:35   31 views
  Share  
.