Das EFX

Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -trick-
     
    .

    User deleted


    Leggendario duo di Brooklyn, New York, che ha fatto ribaltare l'underground, prima neworkese e poi internazionale, durante il corso degli anni '90. I membri sono Krazy Dazyz, all'anagrafe Andre Weston, nativo di Teaneck, New Jersey, e Skoob, all'anagrafe Willie Hines. Entrambi passano l'infanzia e l'adolescenza a Brooklyn, per poi fare reciproca conoscenza nel 1998 alla Virginia State University. Dopo aver capito che c'era terreno fertile per una reciproca collaborazione musicale, Krazy e Skoob si ribattezzano Das EFX ed iniziano a scrivere liriche contaminate da un linguaggio personalissimo e particolarissimo. Un esempio è la loro fissazione per le parole che terminano per "-iggity". Debuttano all'interno di un talent show organizzato dagli EPMD (gruppo di Erick Sermon e Parrish Smith). Non arrivano al primo posto, ma impressionano a tal punto gli organizzatori da stipulare con lui un contratto. Divenuti pupilli della Def Squad (Erick Sermon ne fa parte) e segnati sotto etichetta East West, i Das EFX iniziano a lavorare al loro album di debutto, instaurando un rapporto di corrispondenza postale con gli EPMD per quanto riguarda la spedizione dei loro brani. Nel 1992 esce l'LP "Dead Serious", che diventa immediatamente una perla dell'underground. Il primo singolo è "They Want EFX", brano ormai classico che finisce nella top 10 r&b e nella top 40 pop. L'album diventa platino, espandendo in tutti gli Stati Uniti lo stile del nuovo gruppo. L'anno seguente è la volta di "Straight Up Sewaside", che non raggiunge le vette del precedente e diventa soltanto disco d'oro. Il culmine del declino lo si raggiunge nel 1995 con "Hold It Down", album che si rivela un flop clamoroso. Il gruppo si ritira in un silenzio che dura 3 anni, per ragionare sul proprio stile musicale e prendendo la decisione di risollevare il livello dei suoi prodotti. Nel 1998 con "Generation EFX", LP che li riscuote parzialmente.
    In un'intervista Skoob rilascia una confidenza: per lui "Generation EFX" non è solo un titolo, è uno stile di vita ed una prospettiva in cui vedere le cose. E'dedicato al percorso musicale dell'hip hop durante la loro carriera: prima che entrassero nel mercato c'era molto hip hop commerciale, dopo la loro venuta c'è stato un ritorno all'underground, nel 97-98 un ispirazione musicale al pop. E' semplicemente il ciclo delle cose, affermano.
    Dichiarano di non seguire i trend ma di pensare soltanto alla propria identità musicale. La street credibility del duo, rimasto silente da allora, rimane tuttora elevata: i Das EFX vengono considerati uno dei gruppi storici in cui riconoscere e identificare le radici della new school.
     
    .
0 replies since 21/12/2008, 03:13   26 views
  Share  
.